Di Giacomo Dachille:
Quello delle band che suonano cover di cantanti o gruppi famosi è un fenomeno in espansione che da tempo permette a giovani e meno giovani di trascorre ore in allegria e spensieratezza. Abbiamo incontrato, per fargli alcune domande, Fabrizio Zingaro leader di un gruppo che interpreta canzoni di Adriano Celentano.
Qual è la storia del gruppo dalla costituzione ad oggi?
Il fondatore della band sono io, Fabrizio Zingaro imitatore/sosia del Molleggiato da ben 27 anni. La band, dal nome CELENTANOIDE E I RIBLLI DEL SUD, nasce nel 2008, dapprima con una formazione di sola ritmica più sax… e poi con l’aggiunta di altri fiati come trombe e trombone, per un totale oggi di ben 11 persone compreso anche di un collaboratore/attore per varie gags e travestimenti.
Che tipo di platea partecipa ai vostri concerti?
La tipologia di pubblico che interviene ai nostri spettacoli, ovviamente è mista, anche perché Celentano abbraccia varie generazioni.
La musica di Celentano nell’attuale panorama musicale?
Ogni uscita discografica del Molleggiato o di trasmissione televisiva, è sempre un successo di vendita appunto di dischi, che di ascolti di pubblico in tv; sicuramente dalla sua, c’è la NON sovraesposizione, che porta di conseguenza voglia nel pubblico a volerlo riascoltare o guardare
Un messaggio per i giovani che cercano un percorso di crescita con la musica?
La musica è vita, sia per coloro che hanno voglia di cantare sia per chi voglia imparare uno strumento. Di certo le scuole dovrebbero fare molto di più per incentivare anche la volontà dei ragazzi.
I programmi futuri del gruppo?
In questo periodo, si chiudono le date per la stagione estiva della band nelle piazze, ma anche per le ospitate del CELENTANOIDE. La band lavora a carattere nazionale, prediligendo ovviamente la Puglia e Basilicata ma con puntatine anche in altre regioni o all’estero, come il concerto realizzato al palazzo Congressi di Lugano in Svizzera, ma anche l’ospitata spettacolo CELENTANOIDE a Tirana in Albania.