Operazione “Mondo di mezzo” dei carabinieri, reparto operativo speciale. Gli uomini del Ros hanno arrestato 44 persone, fra Lazio, Abruzzo e Sicilia. Business migranti, legato all’inchiesta sulla “mafia capitale” che secondo l’accusa ha a capo il romano Massimo Carminati. Ventuno gli indagati a piede libero. Coinvolti anche politici e imprenditori. Fra gli arrestati c’è Luca Gramazio, consigliere regionale (Forza Italia) del Lazio. In carcere vari consiglieri comunali di Roma: pure Massimo Caprari (Centro democratico), Mirko Coratti, Pd, ex presidente del consiglio comunale di Roma, Daniele Ozzimo, ex assessore alla casa e consigliere comunale del Pd, Pierpaolo Pedetti, consigliere Pd e presidente della commissione Patrimonio e politiche abitative, nonché l’ex delegato alle Politiche sociali, Angelo Scozzafava. Arrestato anche Franco Figurelli, ex capo segreteria del consiglio comunale di Roma. Ai domiciliari Giordano Tredicine, vicepresidente del consiglio comunale e vicecoordinatore di Forza Italia per il Lazio; Andrea Tassone, ex “minisindaco” di Ostia; l’ex presidente della legacoop Lazio, Stefano Venditti; il commercialista Stefano Bravo, tra i “padri” della fondazione Human che fa capo all’ex ministro Giovanna Melandri.
Un blitz delle forze dell’ordine ha invece portato a quaranta arresti nel napoletano. Operazione anticamorra, più specificamente è stata stroncata una guerra di mala nella zona nord partenopea.
Ad Avellino e nella provincia irpina, invece, i carabinieri hanno arrestato trenta persone. L’accusa è quella di spaccio di cocaina e hashish.