Lo hanno già chiamato il girone della morte. Lecce, Salernitana, Reggina, Messina, Foggia, Catanzaro, tanto per limitarsi a chi ha un passato in serie A. Questo è il girone C di legapro 2014-2015: quello delle pugliesi.
Oggi l’assemblea della legapro ha deliberato la composizione dei tre gironi per il campionato di serie C unica. Le quattro squadre pugliesi, come detto, sono tutte nel girone C. Il calendario del campionato 2014-2015 (che inizierà il 31 agosto) sarà stilato fra otto giorni.
Eletti i consiglieri federali: Gabriele Gravina, di Castellaneta, e Archimede Pitrolo. Per il pugliese, in realtà, è una conferma: Gravina ha una lunga e prestigiosissima carriere in Figc. I quattro nuovi consiglieri del direttivo di legapro sono Walter Baumgartner (Sudtirol), Dario Cassingena (Vicenza), Giovanni Lombardi (Casertana) e Paolo Toccafondi (Prato).
In assemblea si è discusso anche delle elezioni per la nomina del prossimo presidente della federcalcio, situazione estremamente complicata perché il fronte pro-Tavecchio scricchiola. In legapro, oggi, non c’è stata unanimità, al riguardo. Esempi: il Messina è per il commissariamento,il Benevento sostiene Demetrio Albertini, il Pisa è per Tavecchio. Alla fine il presidente della legapro, Mario Macalli, ha comunque detto che l’appoggio della lega resta a favore di Tavecchio.
A proposito di Macalli, sempre oggi è arrivato il rinvio a giudizio, da parte della magistratura fiorentina, per il presidente della legapro. La vicenda è quella del Pergocrema. Si tratta della registrazione di vari marchi con i nomi di Pergocrema e Pergolettese (e per ciascuno di essi, anche il marchio con l’anno 1932): Macalli per 24 anni era stato presidente della società gialloblu, poi fallita. i tifosi del Pergocrema, i quali volevano creare un azionariato popolare, ma si trovarono la strada sbarrata da queste registrazioni seriali. Alla fine, l’utilizzo del marchio (Pergolettese 1932, ndr) fu dato al Pizzighettone, società che al momento del passaggio era in Eccellenza, con proprietario l’attuale presidente della Pergolettese 1932, Cesare Angelo Fogliazza.
Secondo il Pm: “l’azione ha provocato un sensibile incremento di valore attribuibile all’azione di Macalli, il quale aveva relazioni di carattere economico con il Patron del Pizzighettone”.(fonte tuttolegapro.com)
Tornando ai gironi della serie C, la suddivisione non è stata semplice. C’erano esigenze anche di ordine pubblico, legate a possibili derbies regionali (motivo per cui la Salernitana voleva un altro girone) e poi la situazione del Novara che aspira al ripescaggio in B ma il cui ricorso è stato ancora rigettato. Varie situazioni, insomma, che hanno determinato la necessità di parecchie ore, prima di prendere una decisione: è stata una ripartizione in orizzontale, nord, centro, sud-isole. Sono 11 le squadre lombarde, 8 le toscane, altrettante le campane, poi cinque squadre dell’Emilia Romagna, quattro pugliesi, altrettante venete e calabresi; due squadre per Abruzzo, Basilicata, Piemonte e Marche; una squadra ciascuna per le regioni Friuli Venezia Giulia, Umbria, Lazio, Liguria, Sicilia, Sardegna, Trentino Alto Adige e una squadra anche per la Repubblica di San Marino. Il Molise e la Valle d’Aosta non hanno rappresentanti in legapro.
Nel gruppo C hanno trovato collocazione le otto squadre della Campania, le quattro pugliesi, le quattro calabresi, le due lucane, la siciliana e la laziale.
Infine, una notizia di calciomercato del pomeriggio: il Barletta ha annunciato l’acquisto dell’attaccante Raffaele Biancolino. Uno dei più importanti attaccanti della categoria va a rinforzare i biancorossi pugliesi.
Di seguito i tre gironi:
GIRONE A Albinoleffe, Alessandria, Bassano, Como, Cremonese, Feralpi Salò, Giana Erminio, Lumezzane, Mantova, Monza, Novara, Pavia, Pordenone, Pro Patria, Real Vicenza, Renate, Sudtirol, Torres, Unione Venezia, Vicenza.
GIRONE B Ancona, Ascoli, Carrarese, Forlì, Grosseto, Gubbio, L’Aquila, Lucchese, Pisa, Pistoiese, Pontedera, Prato, Pro Piacenza, Reggiana, San Marino, Santarcangelo, Savona, Spal, Teramo. Tuttocuoio.
GIRONE C Aversa Normanna, Barletta, Benevento, Casertana, Catanzaro, Cosenza, Foggia, Ischia, Juve Stabia, Lecce, Lupa Roma, Martina Franca, Matera, Melfi, Messina, Paganese, Reggina, Salernitana, Savoia, Vigor Lamezia.