Di seguito un comunicato diffuso dall’ufficio stampa del Comune di Locorotondo:
È stato ufficialmente consegnato lunedì 3 agosto il parcheggio interrato di piazza Aldo Moro. I lavori di realizzazione della sosta sotterranea, con 70 posti auto, si sono conclusi e già dal prossimo fine settimana si potrà parcheggiare all’interno.
Entusiasta il sindaco Tommaso Scatigna che ha annunciato l’imminente apertura con un post su facebook:
“Cittadini di Locorotondo, dopo anni di attese, controversie, sofferenze, pregiudizi, offese, proteste, firme e mi fermo qui….il Comune è entrato definitivamente in possesso del parcheggio sottostante Piazza Moro. Adesso stanno pulendo e domani apriamo e lo consegniamo alla città! Voglio ricordare chi ha ottenuto il finanziamento, così come chi ha onorato la promessa fatta ai cittadini onorando questo impegno con dedizione, passione e tanta tanta pazienza! Grazie a tutti coloro i quali, come noi, ci hanno sempre creduto! Cittadini il parcheggio appartiene ad ognuno di voi! Avanti Locorotondo!!”.
Il parcheggio interrato rientra negli spazi a pagamento individuati dalla delibera di Giunta Comunale n°58 del 28/05/2014 in cui veniva dato indirizzo di regolamentare a titolo sperimentale le aree di sosta a pagamento su Corso XX Settembre, Piazza Marconi, Piazza Convertini e Piazza Aldo Moro con n. 7 parcometri elettronici. Nelle settimane scorse è stato pubblicato un avviso per individuare una cooperativa sociale, presente sul territorio, che si occupasse della gestione sperimentale dei posti auto a pagamento in piazza Moro, lasciando le stesse tariffe esistenti nelle altre zone.
La Cooperativa individuata è la Ars Labor e dovrà gestire i suddetti parcheggi. Dovrà attrezzare, sistemare e organizzare le aree per la sosta a pagamento mediante installazione di segnaletica necessaria (strisce blu, gialle per i mezzi di polizia locale e disabili); fornire i titoli di sosta e di quant’altro occorre per la regolare organizzazione del servizio, destinando non più di 4 stalli di sosta al Comando di Polizia Locale per il parcheggio dei soli mezzi di servizio e n.1 stallo di sosta per l’autovettura istituzionale del Comune; verificare il regolare utilizzo dei parcheggi da parte degli utenti con l’utilizzo di personale in numero necessario a coprire i turni per gli orari che andranno dal lunedì alla domenica dalle ore 07.00 alle ore 24.00 (considerato il periodo estivo e tutte le relative manifestazioni); fornire idonea assistenza ed informazione agli utenti; provvedere alla riscossione e alla rendicontazione delle tariffe applicate che non dovranno essere superiori ad € 0,60 ad ora prevedendo i primi trenta minuti gratuiti su n. 10 posti individuati al primo piano interrato durante l’orario di apertura degli uffici comunali; vigilare sulle condizioni operative delle aree destinate alla sosta a pagamento e non senza custodia; vigilare, manutenere ed effettuare regolare pulizia degli annessi servizi igienici assicurando la fruizione degli stessi gratuitamente e della fontana al piano rialzato; corrispondere a titolo di canone mensile al Comune la cifra non inferiore a Euro 500,00.
“Abbiamo atteso 7 anni per consegnare quest’opera pubblica ai cittadini” ha continuato il sindaco Scatigna “vogliamo che tutta la popolazione ne possa usufruire e vorremmo coinvolgere tutti coloro che l’hanno resa possibile in una cerimonia ufficiale di consegna. Ma prima di tutto viene il vantaggio che ne deriverà dal suo utilizzo e per questo abbiamo deciso che il parcheggio dovrà essere messo immediatamente a disposizione del paese. Poi organizzeremo una cerimonia ufficiale di inaugurazione. Questa estate Locorotondo è la piazza più apprezzata, vissuta e visitata della Puglia e la carenza di parcheggi è un grande disagio per tutti coloro che arrivano qui. È il caso, quindi, che la rendiamo fruibile il più presto possibile. Per dare un servizio ai residenti ed ai visitatori”.