rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Conversano: da stasera a domenica “Le notti della contea” Rievocazione storica

Corteo Storico Le Notti della Contea

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:

Un processo per stregoneria e una rissa in taverna. Tutti fatti realmente avvenuti e documentati nella Conversano del passato che da venerdì 4 agosto, riprenderanno vita attraverso la rievocazione proposta dall’evento Le Notti della Contea.

 

Accanto a giullari, menestrelli, cavalieri, dame, locandieri e falconieri, l’8^ edizione dell’evento storico porterà quindi nelle piazze e nei vicoli del borgo antico di Conversano anche scene rievocative ispirate a fatti realmente avvenuti e documentati dagli storici del tempo, fra questi proprio “il processo alla Masciara” risalente al 1611 che dalle ore 21.30 si svolgerà in largo Cattedrale, e la “rissa in taberna” (A.D. 1250), sempre dalle ore 21.30 ma in villa Garibaldi.

 

Le Notti della Contea, evento proposto dall’APS SensAzioni del Sud in collaborazione con il Comune di Conversano e patrocinato da Università degli Studi di Bari, CERS, CIANS e dalla BCC di Conversano, è inserito nel ricco calendario “Borgo d’Estate”.

 

L’appuntamento è da domani venerdì 4 agosto a domenica 6 agosto. Tre sere per rivivere la storia, immergersi in un villaggio medievale ma anche per scoprire il fascino del Rinascimento.

 

Ogni sera, dalle ore 19.00 in poi, il centro storico della città dei Conti aspetta i visitatori con un ricco programma di intrattenimento. Per l’occasione anche il Polo Museale di Conversano seguirà delle aperture straordinarie che consentiranno agli ospiti di scoprire la Mostra di Antonio Ligabue o di partecipare alla visita esperienziale alla mostra “Paolo Finoglio: Arti, Amori e Affari a casa dell’Acquaviva” ospitata nella Pinacoteca.

 

Il 6 agosto, invece, per il gran finale partirà alle ore 20.00 il Corteo Storico Multiepoca con oltre 300 rievocatori storici. Alla testa del corteo ci sarà l’attore Ettore Bassi nel ruolo del Conte di Conversano.

Il corteo sfilerà da via XXIV Maggio per tutta la città in un percorso di circa 1.5 km, fino a raggiungere, intorno alle ore 21.00, piazza Castello dove si svolgerà la presentazione dei gruppi storici, lo spettacolo di sbandieratori, tamburi, musici e infine il saluto del Conte che si affaccerà dalla Balconata monumentale del Castello di Conversano per rivolgersi ai “popolani” raccolti al suo cospetto per rendergli omaggio.

 

 


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *