Di Nino Sangerardi:
La Giunta regionale lucana approva lo schema di protocollo tra Regione Basilicata e Comune di Bernalda, 12 mila abitanti provincia di Matera, “ per la valorizzazione dell’opera cinematografica Il Padrino di Francis Ford Coppola”.
Si riconosce la rilevanza internazionale del contributo che la famiglia Coppola ha reso nel campo della cultura e dell’audiovisivo. Pertanto “ è opportuno svolgere attività che possano offrire il giusto riconoscimento alla famiglia Coppola che ha dato lustro nel settore delle arti visive a livello mondiale”.
Per Bernalda , luogo di origine dei Coppola, e l’intera regione risulta motivo di prestigio l’anno 2022 in cui ricorre il 50° anniversario dell’uscita del capolavoro Il Padrino : The Godfather 24.03.1972. Premiato con tre Oscar rispettivamente per miglior film, migliore attore protagonista(Marlon Brando) e migliore sceneggiatura( Mario Puzo e Francis Ford Coppola). Indicata come una delle opere cinematografiche “più complete e grandiose nella storia della Settima Arte” che approfondisce molti aspetti della vita degli italo-americani e punta a rappresentare le ambiguità e l’opacità dei valori e codici di comportamento del fenomeno mafioso al tempo in cui è ambientata la saga.
Regione e Comune bernaldese tramite l’intesa—che verrà sottoscritta dal presidente Vito Bardi e dal sindaco Domenico Raffaele Tataranno—potranno favorire l’attrattività turistica del territorio con eventi di promozione delle eccellenze culturali e delle personalità che si sono distinte nei comparti delle arti creative, massimizzare i risultati di comunicazione delle iniziative poste in essere al fine di rafforzare il posizionamento della Basilicata nel segmento del turismo culturale.
Le azioni vergate nell’accordo sono, tra l’altro, queste :
– indizione di un concorso pubblico di cortometraggi che attualizzi l’immaginario de Il Padrino assorbendone la linea estetica e emozionale, incentivare e sostenere i giovani talenti
– creare nel Castello di Bernalda, messo a disposizione dall’Amministrazione comunale, un
Museo del cinema che documenti e illustri la storia e l’opera dei membri della famiglia
Coppola nell’ambito della cinematografia, promuova ricerche d’avanguardia sulla conservazione
dei materiali e vicende del cinema internazionale
– attuazione di un programma di restauri, iniziative editoriali, rassegne cinematografiche, incontri con autori e protagonisti di films.
La Regione mediante il Capo Gabinetto del Presidente provvederà a monitorare lo stato di realizzazione del Protocollo avvalendosi del Consigliere scientifico del presidente Vito Bardi, il dott. Giampiero Perri.
Per la messa in opera della convenzione, che ha una durata di due anni con rinnovi annuali taciti allo scadere del periodo salvo diverse determinazioni, s’impegnano risorse finanziarie pari a 290.000,00 euro.
A fine dicembre 2022 prevista l’inaugurazione di una mostra con oggetto il film Il Padrino.
Francis Ford Coppola nel 2004 acquista Palazzo Margherita( progettato e costruito nel 1892 dalla famiglia Margherita : proprietari terrieri e commercianti di olio e cereali di Taranto) sito al centro di Bernalda, vincolato al Ministero dei Beni Culturali in quanto ospita al suo interno uno dei Giardini e Parchi più belli d’Italia.
Dopo sei anni di restauro conservativo gestito dal regista Coppola e dal designer francese Jacques Grange il Palazzo diventa Hotel lussuoso Francis Ford Coppola Hideaway con romantico giardino storico, piscina, nove suite, ristorante che serve solo prodotti locali, dista 45 chilometri da Matera e 15 minuti di auto dalle spiagge della costa jonica(Metaponto e Pisticci e Policoro e Nova Siri).