Nel giorno in cui lo sport mondiale si sveglia con l’annuncio di Sebastian Vettel via dalla Red Bull per passare l’anno prossimo alla Ferrari, c’è una giornatona di sport in Puglia e per la Puglia.
Si inizia alle tre del pomeriggio, con la serie B e la legapro di calcio. Il Bari di Devis Mangia ospita il Modena per la settima giornata del torneo cadetto (nell’anticipo di ieri sera, Livorno-Crotone 1-0). Ieri il tecnico biancorosso ha richiamato alla calma dopo alcune prestazioni non esaltanti: la serie B non si vince a ottobre, ha detto. A Messina, invece, gioca il Lecce per la settima giornata di legapro girone C. Esordio stagionale in panchina per Franco Lerda, allenatore dei salentini, il quale ha dunque scontato la squalifica inflittagli dopo la finale play off dello scorso campionato.
Alle 17, ancora legapro girone C di calcio: il Foggia ospita allo “Zaccheria” la Salernitana, capoclassifica (in condominio con Benevento e la Casertana che ieri ha battuto il Matera 1-0). Una partita impegnativa dunque per i satanelli, i quali hanno però molte chances per fare bene.
Alle 18, pallacanestro: a Sassari si gioca Enel Brindisi-Armani Milano, semifinale di supercoppa italiana (l’altra gara in serata: Sassari-Roma). Praticamente è l’avvio della stagione agonistica 2014-2015. Le vincenti delle semifinali si affronteranno nella finale di domani.
Alle 19,30 ancora calcio, legapro girone C: al “Tursi” si gioca Martina-Vigor Lamezia, con i pugliesi da soli all’ultimo posto in classifica e alla ricerca della prima vittoria in questo campionato. Così, fra le pugliesi, manca all’appello solo la partita del Barletta che il calendario assurdo di quest’anno ha collocato in un orario, per l’appunto, assurdo: domani mattina alle 11 Lupa Roma-Barletta. Fra l’altro, la legapro non ha più il direttore generale: ieri risolto il contratto con Ghirelli.
Alle 20, pallavolo a Bari: al Palaflorio c’è Italia-Giappone, penultima gara in Puglia per la nazionale femminile azzurra che domani affronterà la Cina e punta alla fase finale di Milano.