Primi, i calabresi. Ma i lavoratori dipendenti italiani che si sono ammalati con tanto di certificato medico, sono stati proprio tanti, nel 2012 (anno per il quale sono a disposizione i dati più recenti) stando alle statistiche della Cgia di Mestre. L’associazione degli artigiani veneta ha valutato in 106 milioni di giorni complessivamente persi per malattia, il conto.
Una particolarità: la malattia è più grave di lunedì. Infatti, un dipendente su tre, su scala nazionale, si è sentito male il primo giorno della settimana. Altro dato: la media di giorni di malattia nel settore pubblico è stata di 16,72 contro i 18,11 giorni nel settore privato.
Classifica delle regioni: come detto, hanno vinto i calabresi con una media di 34,6 giorni di malattia durante l’anno. Poi i siciliani, i campani e, con 18,8 giorni di malattia annui, i pugliesi. Nel nordest le minori quantità di giorni di malattia: il Trentino-Alto Adige fa registrare la quota più bassa con 15,3 giorni; appena più su il Veneto e l’Emilia-Romagna.
(foto home page: theblazonedpress.it)