rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Palagianello: assistenza agli anziani, progetto “Attivamente” Associazione "Don Vincenzo Paradiso"

Screenshot 20221004 060550

Di seguito il comunicato:

Anziani mai più soli, ma impegnati in attività sociali e affiancati da volontari pronti a intervenire nelle situazioni di emergenza. È quanto propone il progetto “AttivaMente”, messo a punto dalla associazione “Don Vincenzo Paradiso” in collaborazione con il Comune di Palagianello, l’istituto alberghiero “Mauro Perrone” di Castellaneta e diversi enti e associazioni di volontariato impegnati da sempre al fianco dei più deboli.

         Già da un mese, e per circa un anno e mezzo, nonne e nonni palagianellesi, individuati col supporto dei servizi sociali comunali e delle parrocchie, hanno la possibilità di sentirsi meno soli grazie ai servizi di assistenza messi a disposizione dal progetto, sovvenzionato con 40 mila euro dalla Regione Puglia a seguito della vittoria del bando Puglia Capitale Sociale 3.0, dedicato agli enti del Terzo Settore: assistenza domiciliare, spesa a domicilio, accompagnamento per la riscossione della pensione e tanti altri piccoli ma validi accorgimenti.

         Questo sarà affiancato, a cominciare dai primi di ottobre, da una serie di laboratori a cura di esperti palagianellesi, scelti tra insegnanti di scienze motorie e cucina, oltre che soci della associazione di promozione sociale “Il punto a giorno”. Dal corso di ginnastica dolce a quelli di cucina popolare e corretta alimentazione, dalla ricerca di antiche ricette fino al ricamo all’uncinetto e alla lavorazione del chiacchierino.

         Se non bastasse, il progetto della associazione “Don Vincenzo Paradiso”, nella fase finale, cercherà di colmare il digital divide generazionale, insegnando a coloro che lo desiderano a padroneggiare computer, tablet e smartphones. Inviare PEC ed SMS, prenotare online esami e visite mediche, ma anche pagare una tassa o una multa su PagoPA entreranno a far parte delle pratiche quotidiane.

Un programma ricco che, come sottolineano gli organizzatori, ha un occhio di riguardo verso la cura del legame tra generazioni, cercando di ovviare al distacco sociale esasperato dalla pandemia e dalla distanza degli ultimi anni; così come all’ecologia, un tema sensibile che si cercherà di sposare investendo sul mezzo green per eccellenza: la bicicletta, che sia tradizionale o a pedalata assistita.

“Gli anziani – racconta l’architetto Francesco Rosario Petrera, presidente della associazione promotrice – non solo sono la fascia di popolazione che è stata più gravemente colpita dalla pandemia, in termini di salute fisica, ma anche quelli che sono rimasti più facilmente tagliati fuori dalle nuove tecnologie sociali. Don Vincenzo Paradiso, come dimostra la casa alloggio per anziani da lui fondata, ebbe parecchio a cuore questa fascia di età. Da qui nasce il nostro progetto”.

“AttivaMente”, per inciso, è solo uno dei numerosi progetti intrapresi da Francesco Rosario Petrera e dal resto della associazione in ricordo di don Vincenzo Paradiso, amato sacerdote e parroco della chiesa Regina del Santo Rosario, venuto a mancare il 3 agosto 2008. Il “Premio Sorriso”, ad esempio, è ormai un appuntamento rituale nel cartellone estivo palagianellese, in cui viene tributato un riconoscimento a chi, con le sue opere, ha contribuito a regalare un sorriso alla comunità di Palagianello.

“La convenzione per questo progetto – conclude Petrera – è stata siglata con la Regione Puglia proprio il 3 agosto scorso, in occasione del quattordicesimo anniversario dalla scomparsa di don Vincenzo. Sarà un caso? Forse sì… ma io preferisco non crederci”.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *