Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
È stato presentato mercoledì, in una gremita saletta “Franco Punzi“, alla presenza della Direttrice artistica, l’avv. Rosanna Pantone, dei rappresentati istituzionali della città e di alcuni degli artisti protagonisti, il cartellone 2024/2025 del Teatro Nuovo di Martina Franca.
Lasciata alle spalle, nel giugno scorso, una stagione, quella della rinascita, rivelatasi davvero memorabile con numeri straordinari (60 eventi in cartellone, spettacoli di grande successo con ben 12 sold out e un totale di oltre 40mila presenze), il Teatro Nuovo è già pronto a ripartire con un nuovo, ricchissimo calendario con oltre trenta appuntamenti, tra musica, prosa, comicità ed eventi esclusivi.
Si parte il 18 ottobre con “Vieni che non ti faccio niente“, un caleidoscopico viaggio indietro nel tempo per ridere e sorridere di noi stessi ricordando come eravamo, ripercorrendo i mitici anni ’80 con una guida d’eccezione, il regista e attore Maurizio Di Pierro, in versione one man show.
Il 27 ottobre torna “Roba da Matti…a“, evento giunto alla sua nona edizione e che coniuga spettacolo e solidarietà, organizzato da “Lo sportello di Mattia” nel ricordo dell’indimenticato, giovanissimo Mattia Tagliente, anche quest’anno con grandi ospiti: lo showman, attore, cantante, imitatore Dario Bandiera, il Maestro Mario Rosini e una delle cantanti più note del panorama musicale italiano, Ivana Spagna.
Il 3 e 4 novembre il teatro Nuovo ospiterà la quarta edizione del “WakeUp Gospel Fest“, l’evento musicale di musica gospel con la direzione artistica del M° Graziano Leserri, organizzato dal coro WakeUp Gospel Project, in collaborazione con il Comune di Martina Franca. Domenica 3 novembre, sul palco del Nuovo andrà in scena il “The Gospel Show” animato da oltre 60 artisti e diretto due Maestri d’eccezione: Joel Polo di New York e lo stesso Graziano Leserri, con i WakeUp Gospel Project. A condurre la serata sarà il presentatore Alessandro Greco. Lunedì 4 novembre il Teatro Nuovo accoglierà anche gli studenti delle scuole di Martina Franca, per una “lezione concerto” mattutina guidata dagli artisti del Festival.
Il 16 novembre il primo di una serie di appuntamenti con la grande musica pop e rock. Farà tappa al teatro Nuovo, infatti, il tour del progetto Pink Floyd Immersion, lo spettacolo prodotto da Prisma Show che ripercorre l’intera carriera del leggendario gruppo, con un repertorio di oltre 40 brani iconici della band in un’esperienza unica che propone l’audio in quadrifonia ad alta definizione.
Il 29 novembre ancora grande musica con l’omaggio a Giacomo Puccini, nel centenario della scomparsa, tributato dalla grande Orchestra Tebaide d’Italia diretta dal M° Cosimo Maraglino che torna sul palco del Nuovo dopo i grandi successi della scorsa stagione con l’omaggio a Morricone e a Disney. Sul palco con l’orchestra, il soprano Annamaria Stella Pansini, il tenore Stefano Sorrentino e l’attore Andrea Casulli.
Il 30 novembre, uno degli attori e registi italiani più importanti, che non ha certamente bisogno di presentazioni, Michele Placido, protagonista di Serata d’onore, un viaggio tra musica e poesia con versi di Neruda, Montale, D’Annunzio, Dante, Salvatore di Giacomo, Sergio Bruni. Un viaggio in cui Placido sarà accompagnato da Gianluigi Esposito (voce e chitarra) e Antonio Saturno (chitarra e mandolino).
Il 21 dicembre, uno dei volti più noti della comicità italiana, attrice istrionica, cabarettista, imitatrice, Valentina Persia con il suo nuovo spettacolo: “Ma che te ridi?“.
Il 23 dicembre torna la compagnia “Le Quinte” diretta dal regista Pasquale Nessa dopo il grande successo dello scorso anno con Natale in casa Cupiello, con un altro grande classico del teatro di Eduardo De Filippo: “Napoli Milionaria“.
Il 29 dicembre Sergio Muniz porterà sul palco del teatro Nuovo: “Lapponia“, una commedia natalizia, uno spettacolo campione di incassi in Spagna e in America che arriva anche in Italia con la regia di Marc Angelet e Cristina Clemente.
Il 3 gennaio uno degli eventi di punta della stagione, promosso nell’ambito de “La Ghironda Winter“: al teatro Nuovo sarà di scena Arturo Brachetti, tra i più grandi trasformisti del panorama mondiale, artistica eclettico e poliedrico, protagonista dello spettacolo: “Pierino, il lupo e l’altro” con l’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal M° Giacomo Loprieno.
Il 5 gennaio “Blues for Pino” uno spettacolo in cui a 10 anni esatti dalla sua scomparsa verranno riproposti i più grandi successi di Pino Daniele in una esclusiva versione blues da alcuni dei suoi musicisti storici e dalla voce inconfondibile di Raiz. Saliranno sul palco: Osvaldo Di Dio: chitarra elettrica, voce; Gigi De Rienzo: basso; Ernesto Vitolo: pianoforte, hammond, tastiere; Rosario Jermano: percussioni e Lele Melotti: alla batteria.
Il 10 gennaio, un altro omaggio, questa volta ad uno dei più grandi compositori italiani, il grande Maestro Ennio Morricone, che vedrà protagonista l’Orchestra ensemble “Le Muse” diretta dal M° Andrea Albertini con la voce solista di Angelica Depaoli.
Il 18 gennaio, ancora la grande musica italiana protagonista con “La nostra storia“, spettacolo in cui si ripercorrerà la storia di uno dei gruppi più iconici, i Matia Bazar attraverso la riproposizione dei loro più grandi successi che saranno interpretati sul palco da uno dei fondatori e autori Carlo Marrale, con la voce inconfondibile di Silvia Mezzanotte.
Il 31 gennaio, un graditissimo ritorno, quello di Mario Rosini, raffinato autore e cantautore italiano, con “Una canzone intorno al mondo – Mario Rosini and friends“, un concerto che vedrà la partecipazione di artisti di assoluto spessore: Olimpia Simone, Savio Vurchio, Mimmo Campanale alla batteria e Paolo Romano al basso.
Il primo febbraio, uno dei volti più conosciuti del panorama social, un milione di follower su instagram, tik tok, youtube, amato, come si dice in questi casi, da grandi e piccini, parliamo di Giuseppe Ninno, in arte Mandrake, che sarà sul palco del Nuovo con il suo spettacolo: “Imbarazziamoci” dove sveste i panni del content creator per indossare quelli dell’attore comico e interpretare tutti i personaggi dell’ormai famosa famiglia “Imbarazzi”.
Il 14 febbraio, in matinée e in serale, il musical “Madre Terra”, scritto e diretto da Danilo Autero per IdeAzione Teatro, spettacolo di grande successo in tournée in tutta Italia.
Il 22 febbraio, “Se il tempo fosse un gambero“, un classico del repertorio di Garinei e Giovannini, una commedia musicale scritta da Iaia Fiastri e Bernardino Zapponi nel 1986 e diretta da Pietro Garinei che debuttò a Roma al Teatro Sistina e fu portata al successo da Enrico Montesano e da una debuttante Nancy Brilli. Oggi viene riproposta nella rilettura del regista e attore Antonio Ricchiuti.
Il 27 febbraio, un altro musical divenuto ormai un classico: Shrek, una grande produzione AncheCinema in tournèe in tutt’Italia e che dopo il grande successo registrato al Petruzzelli con la regia di Graziano Galatone, approda sul palco del Nuovo.
Dai Pink Floyd ad un’altra formazione iconica della musica mondiale, gli Abba. Il 28 febbraio, sul palco del Nuovo il tributo eccezionale all’iconica band svedese che negli anni ’70 ha rivoluzionato la scena musicale con brani celebri, intramontabili, cantati ancora oggi in tutto il mondo. Protagonisti, saranno gli Stage11 con il loro Abba Dream, uno spettacolo che ci catapulterà direttamente negli anni ’70 in un tripudio di musica, luci e colori.
Una data a tutti noi molto cara, perché segna la nascita di uno dei cantautori più importanti della musica italiana, Lucio Dalla. E proprio la sera del 4 marzo si vivrà sul palco del Nuovo un suggestivo omaggio a Dalla: “Com’è profondo il mare“, con l’Orchestra del Maestro Antonio Palazzo e tanti grandi ospiti.
L’8 marzo, un grande classico del teatro di Peppino De Filippo: “Non è vero ma ci credo“, interpretato da uno degli attori più bravi e amati della scena italiana, Enzo Decaro. Uno spettacolo che porta la firma di un martinese illustre, Leo Muscato, regista ormai di fama internazionale che, rispettando i canoni della tradizione del teatro napoletano, attribuisce a questa storia un sapore più contemporaneo.
Il 15 marzo, torna la grande Orchestra Tebaide d’Italia diretta dal M° Cosimo Maraglino con un altro grande omaggio, quello a Domenico Modugno. “Tra i pisci spada e i delfini…c’è il mare“, il titolo dello spettacolo, scritto e diretto da Francesco Casulli.
Il 21 marzo, dopo il grandissimo successo della scorsa edizione, torna “Suoniamo insieme“, la serata di musica e solidarietà organizzata dall’associazione “Cantierinpiedi“, con il patrocinio del Comune, dedicata alla memoria di Stefano Scarci e Francesco Pellegrini, ragazzi martinesi scomparsi prematuramente e accomunati dalla stessa passione per la musica.
Il 22 marzo, un altro volto noto della comicità, famosissimo sui social con migliaia di follower al seguito, parliamo di Daniele Condotta, comico barese, che presenta il nuovo spettacolo “Sei In Condotta“, in cui racconta in maniera enfatizzata scene di vita quotidiana, i rapporti di coppia, le avventure al bar, i tanti imprevisti e i simpatici incontri con gli adolescenti di oggi.
E a proposito di adolescenti, il 24 marzo sarà protagonista al Teatro Nuovo uno psichiatra, sociologo, educatore, saggista e opinionista che il mondo degli adolescenti lo conosce molto bene, Paolo Crepet, protagonista di “Mordere il cielo“, spettacolo in cui, prendendo spunto dal suo ultimo libro, Crepet ci aiuterà a ritrovare la strada delle emozioni in un periodo storico in cui l’insensibilità sembra ormai padrona del nostro tempo.
Il 28 marzo, Maurizio Casagrande, grande attore di teatro e cinema, ricordiamo tutti i suoi film con Vincenzo Salemme, che sarà protagonista dello spettacolo “Il viaggio del papà“. In scena, il difficile rapporto tra un padre ed un figlio che si danno una possibilità per ricucire il loro rapporto decidendo di fare un viaggio insieme, con la speranza che questa esperienza condivisa possa abbattere il muro che li divide.
Il 5 aprile, uno dei volti più famosi della comicità “made in Puglia“, Uccio De Santis farà tappa al teatro Nuovo con il suo ultimo spettacolo: “Non so che fare prima“, insieme ad Antonella Genga, Umberto Sardella e Giacinto Lucariello.
L’11 maggio, l’occasione per celebrare una festa della mamma davvero speciale con uno dei protagonisti della musica italiana più conosciuti e amati, grazie ad alcune sue intramontabili hit, da Su di noi a Gelato al cioccolato: Pupo.
Un cartellone che si arricchirà ulteriormente, riservando ancora novità importanti, come ha sottolineato, nel corso della serata, una emozionata Rosanna Pantone: “Quella dello scorso anno è stata la stagione che segnava l’avvio di un grande progetto di rinascita e che con grande tenacia, coraggio, ho voluto portare avanti potendo contare anche su una squadra di grandi professionisti. Una stagione rivelatasi vincente, con numeri davvero straordinari, che ha palesato soprattutto il grande affetto e il grande calore del pubblico, non solo martinese ma proveniente da tutta la regione e oltre. Quella che ci prepariamo a vivere quest’anno dovrà invece essere la stagione della conferma di un progetto divenuto solida realtà, come solida realtà è questo teatro che, con i suoi 800 posti, deve essere punto di riferimento per l’intera Valle d’Itria e l’intera regione. Abbiamo allestito un cartellone davvero variegato, per soddisfare tutti i gusti di un pubblico al quale anche quest’anno chiediamo di starci vicino, perché senza gli spettatori il teatro non vive. Seguiteci perché ci saranno certamente altre sorprese”.
E sull’importanza della presenza, attiva, di un grande contenitore culturale, punto di riferimento per l’intero territorio, si sono soffermati anche i rappresentanti istituzionali presenti all’incontro di presentazione del cartellone: gli assessori Carlo Dilonardo (Cultura e Spettacoli); Roberto Ruggieri (Politiche Giovanili e Attività Produttive); Vincenzo Angelini (Turismo e Marketing territoriale), la consigliera comunale Grazia Lillo, che hanno evidenziato come sia fondamentale il binomio cultura economia che una struttura come il Teatro Nuovo sta producendo a beneficio dell’intero territorio.
Tante le presenze significative che hanno voluto testimoniare la propria vicinanza al Teatro Nuovo in occasione del varo della nuova stagione, tra queste, quelle dell’ex sindaco, Franco Ancona, del già assessore alla Cultura, Tonino Scialpi, della consigliera comunale Angelita Salamina e di tanti artisti, amici e sostenitori del progetto.
Dalla prossima settimana sarà attiva anche la campagna abbonamenti, con pacchetti a partire da 120 euro e sconti e agevolazioni per under 18.