Di seguito un comunicato diffuso da Davide Chiovara, consigliere comunale di Grottaglie:
L’assenza della regione e dell’ ASl Taranto, invitati a partecipare al consiglio comunale monotematico sull’ospedale San Marco, e’ l’evidente segno di una scarsa considerazione per le istituzioni e per i cittadini di Grottaglie che il consiglio comunale rappresenta. E’ anche testimonianza della assoluta assenza di autorevolezza del sindaco Alabrese e della sua maggioranza, incapace di ricevere ascolto neppure da chi, sul piano politico, appartiene ai propri colori. Del resto se Grottaglie vive una situazione di marginalizzazione di fatto è per la assenza di una guida autorevole, capace di rappresentare le istanze del territorio. Qualunque sia l’esito delle prossime azioni della regione, come Conservatori e Riformisti non lasceremo che Grottaglie subisca ulteriori scippi e difenderemo fino in fondo il nostro ospedale. Venerdì, come stabilito unanimemente, saremo a Bari per chiedere risposte chiare a Emiliano.
—–
Di seguito un comunicato diffuso da Ciro Manigrasso, coordinatore PdcI-Monteiasi:
Sono trionfalistici i toni dell’accordo fatto tra Sindacati e ASL di Taranto, addirittura osannati da qualche POLITICO.
Se a qualcuno è capitato di leggere un Quotidiano del 03/12/2015 giovedì, in tre pagine diverse, si accorge platealmente che proprio di toni trionfalistici non si può parlare se si considera che i problemi non sono stati affrontati nei termini di dovere ma forse in questa fase non può essere diversamente perché nessuno vuole prendersi le responsabilità che il caso richiede.
Si continua a parlare di Ospedali che non si toccano ma nello stesso momento si riversano pesanti attacchi per l’intera organizzazione dei SERVIZI di URGENZA ed EMERGENZA.
Si chiude il Punto di Primo Soccorso di Ginosa che viene affidato al 118.
Si dimezzano i turni del 118 a Grottaglie con copertura del servizio con postazione INFERMIERIZZATA e solo in casi di emergenza raggiungibili da postazione MEDICALIZZATA.
A Mottola, dopo la chiusura dell’Ospedale, viene chiuso anche il Punto di Primo Intervento dalle 23 alle 7.
Piano piano, senza parare di tagli ma parlando di OTTIMIZZAZIONE dei SERVIZI, democraticamente ci stanno portando verso le previsioni iniziali.
Il Piano della Regione Puglia è stato concordato già, sarà oggetto di un confronto con i Capigruppo di Maggioranza prima della Approvazione definitiva.
Una prima bozza potrebbe essere pronta già alla fine della prossima settimana quindi prepariamoci al peggio.