Che inizio di 2016, per gli enti locali della Puglia. Si è dimesso il sindaco di Francavilla Fontana, Maurizio Bruno. E sono due, dunque, i sindaci dimissionari (entrambi espressioni del centrosinistra) dopo che infatti, il 2 gennaio aveva staccato la spina Michele Lamacchia, il primo cittadino di San Ferdinando di Puglia.
Bruno si è dimesso a causa della crisi politica che ha visto Sel e Rifondazione comunista mollare la coalizione con il Pd.
Non tranquillizzante, dal punto di vista degli amministratori locali, neppure la situazione di Martina Franca: ausosospesi un consigliere e un assessore (da cosa, chissà) e qualcuno che ha lasciato nei giorni scorsi la maggioranza di centrosinistra, stamani l’assessore alla Cultura, Antonio Scialpi, durante la premiazione di una mostra di presepi, si è lasciato scappare una frase del tipo, arrivederci alla prossima edizione, se ci saremo, perché siamo un po’in bilico. Detto da uno vicinissimo al sindaco, chissà che non sia prossimo il terzo dimissionario. Il Pd locale, comunque, dice che non andrà così.