rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Puglia, maltempo: da stamani l’allerta. Nevicate e crollo delle temperature, Befana al vento e al gelo Bari e tutti gli altri Comuni si attrezzano per gestire l'emergenza. I cittadini devono fare la massima cautela RACCOMANDAZIONI DELLA PROTEZIONE CIVILE

maltempo galeone

La prima neve è nella zona del subappennino dauno, dal primo mattino. Con notevole intensificazione nel corso delle ore. La perturbazione artica arriva oggi sulla fascia adriatica italiana, fino all’interno. Temperature in picchiata, con cali anche di quindici-venti gradi rispetto ai giorni scorsi, e neve. Tanta e fino al livello del mare. Vento forte fino a burrasca, mareggiate. Il ponte dell’Epifania, da oggi a domenica, anche per la Puglia sarà caratterizzato da queste condizioni meteorologiche, per una nevicata che si preannuncia come mai si era visto negli ultimi quaranta anni. I Comuni si attrezzano, a partire da Bari e l’emergenza principale riguarda il soccorso agli indigenti. Nello specifico, nel capoluogo pugliese, ai senzatetto dopo che, oltretutto, nei giorni scorsi era deceduto per il freddo un clochard 42enne. Ogni località, come detto, si attrezza, con insediamento dei centri operativi comunali per la gestione dell’emergenza, un po’ovunque a partire dalle prossime ore se non già insediati. Dal dipartimento della protezione civile, messaggi di allerta idro e meteo, con validità dalle 9 odierne per 24-36 ore e raccomandazioni alla cittadinanza che farà bene a osservarle scrupolosamente. Di seguito la comunicazione del dipartimento della protezione civile della Puglia:

La discesa di aria polare dal nord-europa fino al mediterraneo centro-orientale determinerà, da stasera, l’inizio di una fase di maltempo, di stampo prettamente invernale, su tutta l’Italia. Si assisterà ad un intenso aumento della ventilazione dai quadranti settentrionali, dapprima sul nord, in estensione giovedì a tutto il Centro-sud. Precipitazioni nevose interesseranno le regioni centrali adriatiche e Il sud, associate a un generale crollo delle temperature, con conseguenti diffuse gelate.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede, dal mattino di giovedì 05 gennaio 2017, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti di burrasca, dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte, su tutta la Puglia. Mareggiate lungo le coste esposte.

Dalla mattinata di giovedì 05 gennaio 2017, e per le successive 24-36 ore, si prevedono nevicate sulla Puglia settentrionale, inizialmente al di sopra dei 500-800 metri e in progressivo abbassamento fino al livello del Mare, con apporti al suolo generalmente moderati, localmente abbondanti sulle regioni adriatiche.

Dal primo pomeriggio di giovedì 05 gennaio 2017, e per le successive 24-36 ore, si prevedono nevicate su Puglia centro-meridionale, in progressivo abbassamento fino ai 300-500 metri e successivamente, dalle prime ore di venerdì 06 gennaio 2017, fino al livello del mare, con apporti al suolo generalmente moderati.

La Sezione Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione, invitando ad attenersi alle raccomandazioni di seguito riportate:

  • prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
  • evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) E di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);
  • non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
  • prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili.

In presenza di nevicate e gelate è buona norma:
• procurarsi l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo, sia per la tutela della persona (vestiario adeguato, scarponi da neve), sia per togliere la neve dai pressi della propria casa o dell’esercizio commerciale (come pale per spalare e scorte di sale);
• avere cura di attrezzare adeguatamente la propria auto, montando pneumatici da neve o portando a bordo catene da neve, preferibilmente a montaggio rapido, controllare che ci sia il liquido antigelo nell’acqua del radiatore, verificare lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli, tenere in auto i cavi per l’accensione forzata, pinze, torcia e guanti da lavoro;
• verificare la capacità di carico della copertura del proprio stabile così da evitare che l’accumulo di neve e ghiaccio sul tetto possa provocare crolli.
• non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote e, se si è costretti a prendere l’auto, attuare queste semplici regole di buon comportamento:
• liberare interamente l’auto dalla neve;
• tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada;
• mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate e prediligere l’uso del freno motore;
• aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;
• in salita procedere senza mai arrestarsi, perché una volta fermi è difficile ripartire;
• prestare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, potrebbero staccarsi dai tetti;
• prestare attenzione alla formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi, guidando con particolare prudenza.

-

 

 

 

 

 

 

 


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *