A Locorotondo, domenica, non si voterà. Ma il programma amministrativo per Locorotondo, risalente a due anni fa, è in corsa. Riveduto (poco) e (poco, in senso di correzioni) corretto. È cambiato il Comune: Valverde, nel catanese. Il movimento che utilizza il programma è lo stesso: M5S. Secondo meridionews è accaduto che i grillini di quel centro siciliano hanno copiato il documento che i grillini locorotondesi proposero nel 2016.
Una copia praticamente conforme: cambiato davvero poco e qualche cosa da adattare per la realtà siciliana è sfuggita, perfino. Così ad esempio, anche a Valverde i grillini propongono la LocoCard.
Ancora: viene proposta una convenzione fra il Comune di Valverde e bassculture. C’è l’associazione bassculture che, guarda il caso, ha sede a 487 chilometri di distanza: Locorotondo. A Valverde, sottolinea meridionews, non sembra esistere alcuna associazione con quel nome.
I grillini di Valverde presentano così, nel social network, il programma: “Il nostro programma nasce dai nostri principi”. Li avranno appresi a Locorotondo, chissà.
Peraltro, quel documento andò maluccio in Puglia, con il candidato del centrodestra che sbaragliò la concorrenza.
(immagine home page: fonte meridionews.it; immagine in alto: fonte itineraristradali.it)