Di seguito il comunicato:
Venerdì 4 Giugno alle ore 16.00 si è tenuto on line il seminario “la diversità nei luoghi di lavoro. modelli, approcci e competenza pedagogica interculturale per il diversity management” organizzato dal prof. Alberto Fornasari (foto, ndr.), Vicepresidente del C.U.G. (Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e Direttore del Laboratorio di Pedagogia Interculturale del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione (UNIBA) in collaborazione con il Centro Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Verona, con la RESS (Ricerche Educative e Studi Sociali). Il seminario è stato
patrocinato anche dalla Fondazione Intercultura Onlus.
Hanno portato i saluti il prof. Giuseppe Elia (Direttore del Dipartimento For.Psi.Com.), il prof. Agostino Portera (Direttore del centro Studi Interculturali- Università di Verona), la prof.ssa Aurora Vimercati (Presidente del C.U.G.) e il dott. Roberto Rufino (Segretario Generale della Fondazione Intercultura).
Ha introdotto la prof.ssa Luisa Santelli Beccegato, Professore Emerito UNIBA, Presidente della RESS e già Presidente dell’allora Comitato Pari Opportunità dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
L’incontro si è articolato in un dialogo tra il prof. Fornasari e la dott.ssa Cristina Balloi, dottoressa di ricerca in Scienze Umane e assegnista di ricerca presso l’Università di Verona autrice di un volume sul tema. L’epoca in cui viviamo è dettata da una complessità del sistema economico che ha rivoluzionato i contesti lavorativi, soprattutto per quanto riguarda le risorse umane e l’identità professionale delle
lavoratrici e dei lavoratori. In questo scenario il tema della diversità è diventato centrale, tanto da far diffondere anche in Italia il Diversity Management come ambito specifico di gestione della diversità nei luoghi di lavoro. La promozione dell’inclusione, la riduzione della disuguaglianza e della discriminazione richiedono, soprattutto ai responsabili, manager e HR manager, lo sviluppo di
competenze specifiche. Questo libro pone il focus sulla competenza pedagogica interculturale come riferimento primario per lo sviluppo efficace del Diversity Management nei contesti lavorativi di qualunque tipo. Lo sguardo della pedagogia interculturale, poco noto e diffuso nei contesti lavorativi, può portare nuovi, differenti e innovativi approcci per sostenere le funzioni di manager e responsabili che hanno il delicato compito di gestire la pluralità che caratterizza i sistemi lavorativi odierni. Il seminario intende offrire alla comunità teorie, modelli e strategie per lo sviluppo di una competenza interculturale che abbia un’effettiva ricaduta pratica nel Diversity Management e per creare luoghi di lavoro inclusivi. Il prof. Fornasari ha sottolineato l’impegno costante dell’Ateneo barese per l’inclusione e le pari opportunità citando uno degli ultimi impegni del CUG che con un’apposita commissione, da lui coordinata, ha elaborato una bozza delle linee guida sull’uso del genere negli atti amministrativi dell’ateneo in linea con quanto disposto dal MIUR.