rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Puglia open days: da oggi al 27 settembre ogni sabato sera il patrimonio culturale aperto al pubblico PROGRAMMA COMPLETO Aperture straordinarie per una Puglia fuori dall'ordinario

Puglia Open Days

Se non ovunque, quasi, in Puglia. dal Gargano al Salento, arriva “Puglia open days”. Da oggi al 27 settembre ogni sabato dalle 20 alle 23 i beni del patrimonio culturale aperti al pubblico per visite gratuite. Le città capoluogo come i centri più piccoli, le realtà turisticamente più gettonate come quelle un po’meno conosciute ma altrettanto affascinanti, offrono “aperture straordinarie per una Puglia fuori dall’ordinario”, secondo il programma di Puglia promozione.

Di seguito in formato pdf scaricabile le cartoguide in lingua italiana e in lingua inglese (fonte pugliapromozione.it) e a seguire il comunicato stampa di Puglia promozione:

Open Days cartoguida IT

Open Days cartoguida EN

 

Con l’estate ritorna puntuale l’appuntamento con Puglia Open Days, il più vasto e articolato progetto di promozione e valorizzazione dell’offerta turistica territoriale voluto dall’Assessorato regionale al turismo e attuato da Pugliapromozione, in collaborazione con il MIBACT, la Conferenza Episcopale Pugliese, l’ANCI Puglia, l’UNPLI  Puglia (il comitato regionale delle Pro Loco).

Dal 5 luglio al 27 settembre, dalle 20 alle 23, ogni sabato è possibile scoprire gratuitamente il fascino dei beni culturali e la bellezza dei centri storici in compagnia di guide esperte, in giro dal Gargano al Salento, attraversando la Puglia Imperiale, l’area di Bari e la costa, la Valle d’Itria, i luoghi della Magna Grecia, della Murgia e delle Gravine. Aperti circa 250 luoghi d’arte e cultura in oltre cento Comuni, con visite guidate in 70 centri storici, 56 basiliche, cattedrali, chiese, santuari, 2 abbazie, 1 sinagoga, 27 castelli, 19 dimore storiche, 14 siti ipogei, 46 musei, 5 ecomusei, 12 aree archeologiche, 3 teatri storici. Accanto ai luoghi simbolo anche i tesori meno noti, lontani dai tradizionali circuiti turistici. Sono i piccoli Comuni delle reti dei “Borghi più belli d’Italia”, dei “Borghi autentici d’Italia”, dei “Gioielli d’Italia”, dei “Borghi accoglienti” certificati con la Bandiera arancione del Touring club, le marine delle “Bandiere Blu”  e delle “Cinque Vele”. Da segnalare anche le visite guidate per bambini e gli itinerari accessibili agli ospiti con esigenze speciali.

La Puglia è aperta a tutti. Con Puglia Open Days for Kids le attività sono a misura di bambini, le  città e i beni culturali diventano più ospitali grazie a laboratori didattici, spettacoli, visite guidate tematiche. Il tema della disabilità e dell’integrazione delle persone con esigenze specifiche è l’obiettivo di Puglia Open Days for All: non solo indicazioni sull’accessibilità dei luoghi d’arte, ma interi percorsi e itinerari urbani pensati per essere fruiti da tutti. Infine, su richiesta e prenotazione obbligatoria, è possibile ricevere il servizio di interpreti LIS e di assistenti dedicati per le disabilità motorie, sensoriali, intellettive, relazionali. Attenzione anche per i turisti a quattro zampe, segnalando i luoghi in cui è benvenuto il fido compagno di viaggio.

La cartoguida è lo strumento per percorrere in lungo e largo la regione, tracciando il proprio itinerario. Può essere ritirata presso la rete degli uffici di informazione e accoglienza turistica, sempre più capillare grazie alla collaborazione con i Comuni, dove si possono ricevere dettagli sulle attività ed è possibile prenotare alcuni servizi. Inoltre, aggiornamenti sempre disponibili sul sito internet www.viaggiareinpuglia.it e dai profili sui principali social networks. Infine, è possibile raccontare la propria esperienza in Puglia con immagini, video e post da condividere con hashtag #PugliaOpenDays


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *