Lo ricorda, in un comunicato, Antonio Bufano sindaco di Locorotondo:
Dal prossimo venerdì 6 agosto entrerà in vigore la nuova norma che introduce l’utilizzo del cosiddetto “Green Pass” o “Certificato Verde”. Secondo il decreto varato dal Governo, il pass sarà richiesto in tutti i servizi per la ristorazione e la somministrazione di cibi e bevande, svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso. Le disposizioni prevedono l’utilizzo del certificato anche per spettacoli aperti al pubblico (compresi i concerti), eventi, competizioni sportive, musei, altri istituti e luoghi della cultura, mostre, palestre, piscine, centri natatori, centri benessere: stessa cosa avverrà anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso. Il pass non verrà richiesto, invece, per le consumazioni ai tavoli all’aperto.
Per ottenere il Green Pass sarà necessario essersi sottoposti a vaccinazione, aver effettuato un tampone con esito negativo o essere guariti dal Covid-19. La durata del Green Pass sarà altresì indicata sulla certificazione che verrà generata in seguito alla richiesta da parte del cittadino tramite i canali già indicati, come ad esempio l’App IO, e cambierà in base alla documentazione utilizzata per richiederlo (avvenuta vaccinazione con una o due dosi, tampone o altro). Per l’utilizzo del certificato richiedo la collaborazione di tutti, cittadini ed esercenti. Siamo in un momento delicato, che ci vede affrontare una risalita dei contagi non indifferente in tutto il Paese, e l’unica arma nel nostro arsenale per combattere il Coronavirus resta il vaccino. Il mio invito dunque, per chi non lo avesse ancora fatto, è quello di vaccinarsi, così da tutelare noi stessi e tutti coloro che per problemi di salute non possono sottoporsi alla somministrazione del vaccino anti Covid-19. Il Green Pass è l’unico strumento che ci consentirà di non richiudere le nostre attività e di tutelare la nostra salute e la nostra economia.
Il sindaco di Bisceglie ha chiarito, dal canto suo, che per prendere parte all’imminente festa patronale sarà necessario il green pass. La certificazione diventa obbligatoria, in tutta Italia, per chi ha dai dodici anni in su. Oggi il decreto del governo per l’estensione verosimilmente da settembre, dell’obbligatorietà di green pass per i trasporti e per il personale scolastico, che si tradurrà in vaccino obbligatorio.