La sentenza del giudice di Putignano risalena novembre 2022 si riferisce a quanto accadde il giorno di Santo Stefano 2021. Dopo circa un anno, dunque, la decisione. A marzo dell’anno scorso l’automobilista aveva presentato ricorso per ottenere l’annullamento della multa risalente appunto al 26 dicembre 2021.
E dire che in linea di principio aveva anche torto, l’automobilista che quella volta parcheggiò sulle strisce pedonali, nei pressi di una scuola di Locorotondo. L’agente della polizia locale sanzionando l’infrazione per 78,75 euro verbalizzò che l’auto era ferma in sosta/fermata sul passaggio pedonale.
Un errore clamoroso. La vettura era ferma sulle strisce, ovvero attraversamento pedonale che è cosa diversa dal passaggio pedonale, con tanto di diversi specifici riferimenti nel Codice della Strada. Il passaggio pedonale separa, tramite linea bianca, la parte di strada destinata ai pedoni rispetto a quella utilizzabile dai veicoli: è come se fosse un marciapiede.
L’avvocato Tiziano Ancona di Martina Franca, evidenziando l’errore del vigile di Locorotondo in sede di verbale, ha dunque ottenuto l’annullamento. Per il Comune di Locorotondo anziché l’incasso di 78,75 euro un esborso di 925 euro dato il procedimento giudiziario. Per una multa che sarebbe stata giusta. Ma deve essere giusto anche il modo in cui le cose sono descritte.