Il maltempo ha provocato danni considerevoli oggi: in Calabria, nel reggino, crollato un ponte, 400 persone bloccate. A Carrara, distrutto un ponte costruito sette anni fa, esondazione del torrente e 450 persone bloccate. A Roma e nella provincia, scuole chiuse domani perché è attesa la grande ondata di maltempo, tanto che il prefetto Pecoraro consiglia di non uscire da casa se non per lavoro o per necessità. E consiglia anche di non andare nei garage. Volo partito da Ancona, un motore dell’aereo colpito da un fulmine, atterraggio di emergenza a Fiumicino. Voli Bolzano-Roma sospesi. In Sicilia, nubifragi in varie zone. Di seguito la situazione prospettata:
Sulla base delle previsioni, il Dipartimento ha valutato una criticità rossa, il livello massimo, per rischio idrogeologico su buona parte di otto regioni: Friuli, Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Calabria e Sicilia. (ANSA)
—–
E’ stata emessa una nuova allerta, che integra ed estende quelle diffuse nei giorni scorsi, che prevede a partire dalla mattina di domani precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, su Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e sui settori occidentali di Abruzzo e Molise. Sempre dalla mattinata di domani si prevedono venti di burrasca sulle regioni meridionali. (ANSA)