rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Martina caracciolana Domani

IMG 20221105 WA0001

Di seguito il comunicato:

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “TERRA MARTINAE” organizza già da diversi anni il Carnevale Barocco di Martina Franca. Una manifestazione intimamente legata alle vicende storiche della Città e ispirata alle manifestazioni carnascialesche del ‘600-‘700, imperniate sulle figure dei feudatari del tempo (promotori dei primi storici carnevali popolari): i duchi Petracone V e Francesco III.
Il successo riscosso in questi anni è dovuto soprattutto alla qualità dei costumi d’epoca settecenteschi presentati durante i cortei, che esaltano la raffinatezza, la cura artigianale e la creatività delle sarte dell’Associazione che con impegno e grandi sacrifici portano avanti un vero e proprio “LABORATORIO”, degno della grande tradizione sartoriale martinese.
Questo ci ha convinto ad organizzare un altro evento, puntando a rievocare l’epopea dei 300 anni della famiglia dei “Caracciolo Pisquizzi del Leone” duchi di Martina.
Lo presentiamo la settimana precedente le festività del Santo Patrono, distante da altri concentrati nel periodo estivo, sia per destagionalizzare in città un evento culturale, sia per rievocare alcune date storiche più significative che videro protagonisti, all’inizio di quel periodo autunnale, i duchi di Martina.
Questo evento (a differenza di quello mascherato di carnevale) non si limita alla pedissequa riproposizione di un corteo sempre uguale ma vive di vari momenti (suggeriti da accadimenti realmente vissuti, da antichi aneddoti e da personaggi autentici) che ripropongono fedelmente il clima vissuto a Martina su l’onda della rivolta di Masaniello a Napoli che sconvolse tutto il Regno delle Due Sicilie facendo vacillare la dominazione spagnola.
Lo scenario proposto esalta la bellezza del borgo antico, i luoghi della rivolta e valorizza il Palazzo Ducale, il monumento storico più importante della Città di Martina Franca, edificato da Petracone V. Ogni abito è confezionato completamente a mano nel LABORATORIO SARTORIALE dell’Associazione, attingendo informazioni dalla storia locale, da fonti iconografiche diffusamente presenti nel patrimonio artistico locale e di quello del Regno delle Due Sicilie.
L’evento ha ricevuto il PATROCINIO CULTURALE della Città’ di Martina Franca (Assessorato alle Attività Culturali e Spettacolo), la PARTNERSHIP della PROLOCO MARTINA, della “Scuola di Moda “IISS MAJORANA”, la collaborazione del “GRUPPO UMANESIMO DELLA PIETRA” e l’adesione di ELIOS Scuola di Ballo, ARMONIE D’ITRIA, Associazione APS CHYTROS e PARRUCCO M&V.
L’evento è coordinato dalla regia di EMANUELE LOCONTE.
Già con questa 1° Edizione ci proponiamo di accrescere quelle opportunità legate alla rappresentazione verso un pubblico più ampio e giovane della nostra identità culturale, presente nella ricca storia cittadina, nello specifico intendiamo valorizzare quella dei 300 anni della dinastia dei “Caracciolo Pisquizi del Leone”, Duchi di Martina.
L’obiettivo è quello di ISTITUZIONALIZZARE l’evento storico di “MARTINA CARACCIOLIANA” già dal prossimo anno così come è stato fatto da tempo con la “MARTINA ANGIOINA” estiva.

LONA


allegro italia


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *