La settantaquattresima edizione del festival di Sanremo inizia stasera. Amadeus direttore artistico e presentatore affiancato stasera dal co-conduttore Marco Mengoni (vincitore l’anno scorso). Per Amadeus è la quinta volta consecutiva, verosimilmente l’ultima di questo ciclo tanto che alcuni giornali ipotizzano Carlo Conti conduttore l’anno prossimo. Si sono portati avanti con il lavoro. Troppo, visto che Sanremo 2024 è tutto da vivere. Ed il prossimo sarà il festival del giubileo, il numero 75. Vorrà davvero farsi sfuggire l’edizione particolare l’amatissimo conduttore di questi anni? Amadeus intanto ha detto, a proposito della protesta con i trattori in strada in tutta Italia, che se gli agricoltori dovessero presentarsi a Sanremo li farebbe salire sul palco. Possibile che avvenga stasera.
Trenta cantanti in gara, roba che finisce una serata ed inizia subito l’altra. Finale sabato 10 febbraio. La Puglia ha possibilità di vittoria tra i vari (in ordine alfabetico) Alessandra Amoroso, Diodato, Emma, Negramaro e c’è anche l’outsider barese Mininni. Tra gli ospiti, venerdì i Boomdabash.
Ieri sera, alla cena di galaaa Villa Nobel prima della competizione, allarme bomba. Falso.
Chef ospite della cena di gala, Maria Cicorella di EvvivaMaria (Conversano). Servito fra l’altro anche lo spumone di Conversano, freschissimo del riconoscimento De.C.O. preparato per l’occasione da Angelo Fratella (Caffè dolceamaro).
—–
Di seguito il comunicato:
Comincia il Festival di Sanremo e si accende, per il terzo anno consecutivo, OLTRE IL FESTIVAL, il progetto che da lunedì 5 a domenica 11 febbraio trasforma Villa Nobel, residenza di Alfred Nobel in riviera, ora sede museale, nel quartier generale di RadioMediaset.
Durante la settimana sanremese Villa Nobel diventa così punto di riferimento degli artisti in gara e degli ospiti del Festival, che vengono accolti dai network di RadioMediaset: Radio 105, Radio Monte Carlo, R101, Radio Subasio, Radio Norba e Radio Bellla & Monella.
Novità assoluta di questa edizione la presenza della Regione Puglia che per la prima volta porterà a Villa Nobel i suoi sapori, la sua arte, la bellezza dei suoi territori e la sua inconfondibile capacità di accogliere.
Celebrità, discografici, manager e cantanti in gara avranno il privilegio di assaporare piatti esclusivi Made in Puglia, frutto di un’iniziativa RadioMediaset – Regione Puglia – Puglia promozione.
Gli ospiti di OLTRE IL FESTIVAL rimarranno stupiti nel trovare nel cuore di Sanremo le luminarie pugliesi dell’azienda salentina Luminarie Parisi 1876 , simboli di un’arte millenaria tramandata di generazione in generazione che incanta da sempre i turisti di tutto il mondo.
Così come rimarranno conquistati ogni giorno dagli aperitivi curati dalle Donne del vino, progetto Bolle di Puglia e dai piatti della tradizione proposti da produttori e chef pugliesi.
Nella settimana si susseguiranno ai fornelli i seguenti chef:
Chef Alessio Gubello / Pasta D’élite (Lecce) Chef Fabio Vulpitta/ Aqua (Porto Cesareo) Chef Felice Lasorsa /CorteinFiore (Trani) Chef Giuseppe Germanà / Ristorante Ninó di Villa San Martino (Martina Franca) Chef Tiziana Parlangeli /Osteria degli spiriti (Lecce)