Momenti di paura questa notte per gli abitanti di una palazzina di Monteronii. Alle 3:35, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Lecce sono intervenuti con quattro squadre, di cui due con autoscala e autobotte, per un incendio sviluppatosi al piano rialzato di un edificio di tre piani, in via Archita da Taranto.
All’arrivo delle squadre sul posto, i due occupanti dell’abitazione interessata dal rogo, un fratello e una sorella di 33 e 41 anni, erano già riusciti ad uscire dall’edificio ed a mettersi in salvo in strada.
Tuttavia, a causa dell’effetto camino, fenomeno che comporta la salita verso l’alto dei fumi generati dalla combustione, i dieci occupanti dei cinque appartamenti situati ai piani superiori sono rimasti bloccati all’interno dello stabile.
Con tempestività e professionalità i Vigili del Fuoco hanno raggiunto e portato in una zona sicura, con l’ausilio dell’autoscala, tutti gli altri residenti che avevano trovato rifugio sui balconi.
Fortunatamente, al momento, non si segnalano feriti a seguito dell’incidente.
L’operazione di soccorso e spegnimento ha richiesto un notevole impegno alle squadre dei vigili del fuoco visto che l’intervento si è protratto per oltre quattro ore.
A seguito del sopralluogo effettuato al termine delle operazioni di spegnimento, si è appurato che l’appartamento interessato dall’incendio e quelli sovrastanti risultano inagibili.
Al momento le cause dell’incendio sono oggetto di accertamento da parte delle autorità competenti. (leccesette.it)