Oggi a Martina Franca la seduta del consiglio comunale. Di seguito, al riguardo una nota del consigliere comunale Aldo Leggieri e, a seguire, i testi delle proposte di delibera ai quali si riferisce:
Durante la seduta del Consiglio comunale faremo approvare, auspico all’unanimità, due ordini del giorno in sede di censimento e revoca dei passi carrabili e l’istituzione dei parcheggi di cortesia per favorire la mobilità della cittadine martinesi in stato di gravidanza e per le mamme con bambini minori di due anni. Il primo provvedimento mira a risolvere una problematica che la nostra città sconta, indubbiamente, da molti anni e il secondo promuove il sostegno sociale alla cittadinanza per la quale il codice della strada non prevede una disposizione del genere.
Voglio ringraziare tutte le colleghe e tutti i colleghi Consiglieri comunali del gruppo che hanno accolto la mia iniziativa e condiviso culturalmente le proposte amministrative da mettere in campo, apportando sui due deliberati in calce la loro firma. Penso che sia un buon segnale, anche questo concreto, che vuole andare nella direzione di una città aperta, solidale e vicina ai cittadini.
—–
Oggetto: istituzione parcheggi rosa – parcheggi di cortesia per la mobilità delle donne in gravidanza e per le mamme con bimbi minori di due anni – o.d.g.
Visto l’art. 43 del TUEL, D.Lgs. 267/2000
Visto l’art. 14 dello Statuto comunale
Visto l’art. 9 del Regolamento per le adunanze e il funzionamento del Consiglio Comunale
Il sottoscritto, Consigliere Comunale Aldo Leggieri
Premesso – che nell’ambito del Consiglio Comunale, in varie circostanze, si è sviluppato un ampio dibattito sul tema delle politiche sociali a sostegno delle famiglie e nella direzione di un consolidamento delle azioni già intraprese e di una sperimentazione di iniziative e buone prassi;
Considerato – che è fondamentale per codesta Amministrazione Comunale dare un segnale amministrativo tangibile al fine di rendere la città più vivibile e attenta alle sue esigenze, con particolare riferimento agevolando la quotidianità delle donne gravide e/o mamme con neonati per avere delle opportunità di transito e di parcheggio automobilistico;
Dato che – il Codice della Strada vigente non prevede di poter riservare posti auto a favore della summenzionata categoria sociale, né di poter sanzionare la loro occupazione indebita e che l’iniziativa pertanto debba fondersi esclusivamente sulla responsabilità e il senso civico della cittadinanza tutta;
E che quindi – l’istituzione dei parcheggi rosa o di cortesia rappresenta un gesto simbolico, di sensibilità nei confronti delle problematiche e delle esigenze delle famiglie, che riconosce la natalità come un valore non solo personale ma anche sociale;
Che – i posti auto da riservare debbano essere situati nei luoghi che sono visitati con una certa frequenza e dove solitamente è difficoltoso trovare un parcheggio: gli uffici comunali, le strutture sanitarie e ospedaliere, i supermercati, le poste italiane, le farmacie, le strutture di servizio in genere, le chiese, i patronati, gli enti previdenziali, ecc…
Che – è necessario pertanto creare un’apposita segnaletica orizzontale e verticale sulle strisce adibite a parcheggio e/o rilasciare dei “pass” alle donne gestanti e alle mamme con bimbi fino a due anni di età, per il rispetto dei quali ci si affida esclusivamente alla sensibilità dei cittadini, non potendo elevare contravvenzioni nei confronti di eventuali trasgressori;
Ritenuto pertanto – di individuare dei siti su cui realizzare la sosta riservata di cortesia;
Ritenuto infine – di dover stabilire i seguenti requisiti che la cittadina richiedente deve possedere per il rilascio del Contrassegno Temporaneo Rosa (CTR):
-
Essere in stato di gravidanza o genitore di bimbo minore di due anni (attraverso la presentazione di un certificato medico Asl e/o del personale medico convenzionato come il medico di famiglia e allo stesso tempo la presentazione della certificazione dello stato di famiglia della richiedente;
-
Essere residente presso la città di Martina Franca;
-
Essere in possesso di patente di guida di cat. B o superiore, in corso di validità;
CHIEDE
alla S.V. che nel prossimo Consiglio Comunale venga inserito il seguente ordine del giorno, ponendolo ai voti, affinché il Consiglio dia indirizzo alla Giunta Comunale e gli organismi comunali competenti quanto premesso e circa le esposizioni e le disposizioni amministrative, sociali e culturali di cui sopra.
—–
Visto l’art. 43 del TUEL, D.Lgs. 267/2000
Visto l’art. 14 dello Statuto comunale
Visto l’art. 9 del Regolamento per le adunanze e il funzionamento del Consiglio Comunale
Il sottoscritto, Consigliere Comunale Aldo Leggieri
Premesso – che elevati risultano i permessi di passo carrabile che si osservano in corrispondenza di locali, immobili, strutture non utilizzate per il ricovero di mezzi di trasporto;
Che – tale comportamento, sia dei cittadini che non assolvono civicamente all’interesse generale non manifestando un reale interesse legittimo per le esigenze singole che hanno esplicitato una richiesta di ottenimento del permesso in questione;
Dato atto – che nel passato amministrativo la P.A. comunale ha rilasciato dei permessi di cui sopra senza una effettiva e compiuta esigenza dei singoli cittadini e allo stesso tempo non contemperando efficacemente alle esigenze di vivibilità della città;
Che – in città, atavicamente, è presente una forte carenza di parcheggi disponibili;
Letta – la delibera n°92 del 18/09/2013 di Consiglio Comunale recante “Provvedimenti per il Centro Storico di Martina Franca”;
Che – il ricorso al permesso del passo carrabile, da parte di coloro che, pur non destinando l’immobile a ricovero di mezzi di trasporto, è esclusivamente finalizzato ad avere libero, ed a loro esclusivo uso, lo spazio di suolo pubblico, antistante l’accesso al proprio locale, è, probabilmente, agevolato dal bassissimo costo di tale servizio (mediamente una imposta di circa € 30,00 all’anno), canone stesso rimasto immutato nel tempo e negli anni amministrativi passati;
Considerato che – per le ragioni sopra esposte, a parere del proponente, si rende necessario il riordino dei permessi di passo carrabile, nonché una equa determinazione della loro imposta annuale, che tenga conto del suolo pubblico che, in qualche modo, viene privato, nell’uso, alla città. Tale attività amministrativa, se svolta, contribuirà, anche se in piccola misura, a mettere a disposizione della città suolo pubblico destinato a parcheggio, nonché a far entrare nelle casse dell’Amministrazione Comunale un maggiore introito, da destinare alla manutenzione delle stesse strade comunali;
CHIEDE
alla S.V. che nel prossimo Consiglio Comunale venga inserito il seguente ordine del giorno, ponendolo ai voti, affinché il Consiglio dia indirizzo alla Giunta Comunale e gli organismi comunali competenti di:
A) – Revocare i permessi di passo carrabile rilasciati a quei locali che, per loro effettiva utilizzazione, o per loro localizzazione ( su aree private o destinate a parcheggio privato), non possiedono i requisiti necessari a conservare tale permesso;
B) – Determinare il nuovo canone per il rilascio del permesso di passo carrabile, ricavato a seguito di una corretta valutazione del costo della superficie di suolo pubblico effettivamente impegnato.