Di seguito un comunicato diffuso da Maria Marangi, referente:
Domenica 3 marzo si è riunito il direttivo di Cittadinanzattiva Martina Franca, durante l’incontro è emersa la necessità di costituire il Comitato per il NO all’autonomia differenziata così come è accaduto in altri paesi pugliesi. L’incarico di referente per il comitato è stato assegnato a Maria Marangi.
Salute, scuola, lavoro, infrastrutture, ambiente, sono solo alcune delle materie oggetto dell’autonomia differenziata. Materie in merito alle quali ci sarebbe una redistribuzione dei poteri, grazie a una diversa allocazione delle risorse pubbliche, da Roma verso quei territori che ne faranno richiesta.
Già nel maggio 2023 Cittadinanzattiva, rappresentata dalla segretaria generale Anna Lisa Mandorino, è stata ascoltata in audizione presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato in merito al DDL sull’Autonomia differenziata. Ribadendo la contrarietà al provvedimento ed evidenziando che collegare in linea di principio astratto il tema dell’Autonomia al tema dell’efficienza e della qualità dei servizi è un dato che in questo momento non trova riscontro nella realtà del nostro Paese.
Nella seduta del 23 gennaio 2024, il Senato ha approvato il disegno di legge d’iniziativa governativa, passando il provvedimento all’esame della Camera. La riforma, che porta la firma del ministro per gli Affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli, non ha ancora definito il livello di autonomia che ciascuna regione potrà chiedere in determinati ambiti. Non è pensabile intraprendere una strada, senza sapere come perseguirla.
Il Comitato Cittadi.no accetta l’invito alla manifestazione organizzata dal PD martinese. Un momento di ripartenza politica forte che sottolinea l’importanza di condividere obiettivi comuni.
(foto: Anna Lisa Mandorino, in Senato nel maggio 2023)