Di Anna Lodeserto:
Raffaello Sanzio è stato un pittore ed architetto tra i più importanti del Rinascimento ed il principale artefice del Manierismo. Il suo particolare stile ha determinato la nascita del Classicismo seicentesco, influenzando l’ arte di artisti come Rubens, Velàzquez e Caravaggio.
Per le celebrazioni dei 500 anni dalla sua morte, le Scuderie del Quirinale avevano organizzato una mostra ( prevista dal 5 marzo al 2 giugno 2020) ” Raffaello. 1483 – 1520″ che, causa pandemia, dopo pochi giorni dall’ apertura ha dovuto chiudere le sue porte.
L’importante progetto ha richiesto un lungo lavoro organizzativo, soprattutto per quanto concerne le trattative per i prestiti delle opere ottenuti da altri Musei.
Ad oggi della mostra restano solo drappi neri stesi sui disegni fragili, delicati e di inestimabile valore artistico e culturale.
L’accesso alle Scuderie è consentito soltanto a restauratori e tecnici degli impianti di climatizzazione accompagnati dal personale di sorveglianza.
È quasi impossibile azzardare un conto dei danni per un evento che riuniva opere per un valore complessivo di 4 miliardi di euro.
In osservanza del Decreto Cura Italia i biglietti venduti ( circa 77 mila) non sono stati rimborsati, ma verranno trasformati in voucher validi per un anno.
La situazione attuale ha modificato le modalità previste per celebrare Raffaello.
Le Scuderie del Quirinale offrono, infatti, una visita virtuale che accompagnerà i partecipanti in una passeggiata tra i 200 capolavori provenienti da tutto il mondo.
” A Firenze – afferma Schmidt Direttore delle Gallerie degli Uffizi – abbiamo il privilegio di custodire la più alta concentrazione al mondo di dipinti di Raffaello. Per farli conoscere a tutti abbiamo organizzato un viaggio virtuale nei nostri musei. Il nostro augurio è che possa essere un’opportunità per riflettere sulle glorie e sulle immense risorse del nostro Paese.”
Il 6 aprile la Rai dedicherà una programmazione all’artista di Urbino.
Rai1, Rai3, Rai Storia, Rai5, Rai News e Rai Radio propongono un viaggio nello spazio e nel tempo tra i capolavori di Raffaello.
Si tratta di un viaggio che si potrà compiere stando a casa , tra immagini e voci che celebrano il pittore urbinate artista rinascimentale.
L’arte fa bene, da sempre, alla mente , al cuore ed all’umore. In questo periodo storico un po’ di bellezza può solo fare bene.
(immagine: autoritratto di Raffaello, Galleria degli Uffizi-Firenze)