Negli anni Settanta fondò, a Martina Franca, il festival della valle d’Itria. Successivamente corrispondente Rai dall’Australia, divenne poi dirigente della radio australiana Sbs.
Tornato negli ultimi anni in Italia si è dedicato all’attività culturale. Alessandro Caroli è morto oggi a Roma. Oggi che ha compiuto 95 anni.
Di Pietro Andrea Annicelli:
Alessandro Caroli, ideatore e fondatore del Festival della Valle d’Itria, è morto a Roma nel giorno del suo novantacinquesimo compleanno. Lascia la figlia Elisabetta, i fratelli Anna Maria e Giuseppe, già sottosegretario di Stato e deputato, i nipoti. Nel fermento culturale della Martina Franca degli anni Settanta riuscì a realizzare, grazie alla collaborazione degli amministratori, della classe politica e dell’imprenditoria dell’epoca, un festival lirico che rappresenta un lascito culturale di grande valore. Caroli ne fu direttore artistico per le prime edizioni, segnalandosi alla critica nazionale e internazionale per la rappresentazione dell’opera “Norma” secondo la partitura originale di Vincenzo Bellini. Successivamente si trasferì in Australia dove diresse una televisione e una radio in lingua italiana. Rientrato in Italia, si distinse per l’attività di saggista e di romanziere che ha continuato anche dopo il ritiro a vita privata.
(immagine interna: anno 1975, si ringrazia la proprietà del teatro Verdi di Martina Franca)