rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Giornata mondiale dell’Ambiente, porte aperte Cisa e Appia energy di Massafra Ieri i tour guidati agli impianti

IMG 20190606 061828

Di seguito il comunicato diffuso da Cisa:

Porte aperte agli impianti di Cisa Spa e Appia Energy a Massafra in occasione della giornata mondiale dell’Ambiente. L’iniziativa è stata organizzata a livello nazionale da Fise Assoambiente (Associazione delle imprese di igiene urbana, riciclo, recupero e smaltimento di rifiuti urbani e speciali ed attività di bonifica) e hanno aderito diversi impianti di eccellenza nella gestione dei rifiuti.

Oltre ai diversi cittadini che hanno approfittato dell’occasione per conoscere da vicino le attività che i due stabilimenti svolgono nell’ambito del ciclo dei rifiuti, all’iniziativa hanno partecipato tre classi dell’istituto Archimede di Taranto. Le due responsabili degli impianti, Ancangela Fedele e Agnese Chiarelli, hanno illustrato agli studenti tarantini il ciclo integrale dei rifiuti solidi urbani e il loro percorso dal momento in cui vengono conferiti a bordo dei camion per poi essere accettati, selezionati, biostabilizzati e igienizzati, fino alla loro trasformazione in combustibili solidi secondari da trasformare in energia nel vicino impianto Appia Energy.

L’incontro è stato utile per conoscere i mezzi meccanici e il genere di mano d’opera, idraulica, meccanica, chimica, saldatura, che vengono utilizzati negli impianti. «Scopo di questi incontri è superare pregiudizi e stereotipi, aumentare la conoscenza e la consapevolezza della cittadinanza verso gli impianti che trattano e gestiscono rifiuti» spiega la resonsabile dell’impianto Cisa Arcangela Fedele. «Sopratutto quando abbiamo l’occasione di parlare ai ragazzi del modello economico circolare, ci sforziamo di far capire loro che è importante anche il comportamento civico, ad esempio nella raccolta differenziata e nel riuso degli oggetti, per contribuire alla riduzione dei rifiuti e far lavorare meglio gli impianti che se ne occupano. Lo scopo finale è ridurre gli scarti e consentire a tutto di riprendere vita».

L’iniziativa “Impianti aperti” è iscritta al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019. I rifiuti, spiegano gli organizzatori, costituiscono una risorsa strategica per contribuire concretamente alla decarbonizzazione e alla riduzione della dipendenza del Paese dall’importazione di energia elettrica.


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *