Lavorare in modo condiviso e partecipato a una food policy regionale, che contempli la lotta allo spreco di cibo e alla povertà. Saranno questi i temi alla base dell’incontro organizzato per giovedì 6 ottobre, alle ore 18, nel Future Center di Barletta. Sarà presente il consigliere regionale Ruggiero Mennea, proponente della proposta di legge regionale “Recupero e riutilizzo di eccedenze alimentari”. Sul tema l’esponente del Pd ha avviato un percorso di partecipazione condiviso sulla proposta.
Sarà illustrata nel dettaglio anche la legge nazionale n. 166/2016 contro lo spreco alimentare, cosiddetta legge Gadda, entrata in vigore il 14 settembre scorso.
La legge, tra le tante novità introdotte, riconosce ai Comuni la facoltà di prevedere la riduzione della tassa rifiuti Tari per le utenze non domestiche che cedono, a titolo gratuito, agli indigenti beni alimentari a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi.
L’iniziativa è organizzata dalla Onlus CibiAMOci e dalle associazioni Fare Verde Puglia, Forum Giovani Puglia e Avanzi Popolo 2.0.
Durante l’incontro verranno raccolte le esperienze e le buone prassi di tutti coloro che, a livello regionale, operano già sul fronte della raccolta e donazione di eccedenze alimentari.
“Lavorare insieme a una food policy che educhi al cibo sano, eviti gli sprechi e garantisca giustizia economica e sociale è la sfida del futuro”, spiega il consigliere Mennea.
La partecipazione all’evento è aperta a tutti, dagli amministratori locali ai produttori, dai distributori grandi e piccoli alle onlus e mense di carità che ogni giorno si occupano di fornire un pasto a chi ne è sprovvisto.
Per partecipare e prenotarsi tra gli interventi programmati inviare una mail a fdlsprecoalimentare@gmail.com.