Oggi è iniziato il primo dei due corsi di formazione organizzati dal Comune di Martina Franca per il permesso nominativo alla raccolta dei funghi.
L’associazione micologica della Valle D’Itria, di supporto all’organizzazione comunale, con la presidente Giovanna Caramia e i soci del consiglio direttivo Assunta Solito e Angelo Caramia, ha cercato e messo in mostra, insieme ai corsisti ed al micologo per la determinazione, 40 generi in 53 specie diverse.
Con l’iscrizione all’albo regionale delle associazioni micologiche deĺla Regione Puglia, dice la presidente, potremo organizzare i corsi in base alle domande di iscrizione. La presidente invita chi è appassionato di micologia ad iscriversi all’associazione che ha sede in via Pergolesi 17 a Martina Franca. Inoltre “siamo presenti il venerdì pomeriggio per consigli”affermano i responsabili. Le occasioni di conoscenza non sono mai troppe, perché il settore presenta i suoi rischi, vedi l’ultimo caso verificatosi a San Donaci, con un uomo ricoverato d’urgenza per avere mangiato risotto ai funghi velenosi.