rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Migranti: due sbarchi nel Salento, soccorse 119 persone Dalla notte

Screenshot 20201206 142352

Dalle 4 del mattino i volontari della Croce Rossa di Lecce, sono al lavoro per prestare assistenza umanitaria e sanitaria ai migranti – in tutto 119 – sbarcati con due distinte imbarcazioni sulle coste salentine.

Il primo sbarco è avvenuto in località Torre Castiglione di Porto Cesareo: i migranti – 56 in tutto, quasi tutti di nazionalità egiziana e per la metà minori – sono stati soccorsi e trasportati presso il centro di prima accoglienza Don Tonino Bello di Otranto per le operazioni di identificazione. L’allarme è scattato alle 4 circa quando le guardie giurate Gpg Velialpol hanno chiamato il 112 dopo aver notato una cinquantina di soggetti camminare in strada scalzi e bagnati. I carabinieri di Porto Cesareo hanno rintracciato i migranti che vagavano lungo la sp 340 e li hanno collocati in una struttura di ristorazione abbandonata presente nelle vicinanze in attesa della Croce Rossa. Tra i soggetti ci sono 23 minori, unico dato riferito da un migrante che parla e capisce la lingua italiana. Sul posto anche Capitaneria di porto, Commissariato di Nardò e Guardia di Finanza. L’ imbarcazione su cui si trovavano i migranti, una barca a vela, è rimasta spiaggiata.

Un nuovo sbarco di 63 persone, tutti di nazionalità pakistana, è avvenuto invece poco dopo le 9 presso il porto di Gallipoli. Ad attenderli i volontari della Croce Rossa del comitato di Casarano.

Il natante con a bordo i migranti è stato avvistato qualche ora prima nello specchio d’acqua Torre San Giovanni di Ugento. Anche in questo caso i migranrti saranno sottoposti agli accertamenti medico sanitari del caso. (leccesette.it)

(foto: fonte Croce rossa)


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *