Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca:
Si potrà partecipare fino al 31 dicembre 2024 al concorso “Mangiaplastica- Il riciclo che ti premia”. La proroga è stata disposta con determina dirigenziale del Settore Ambiente (n. 3997 del 2 dicembre 2024) a causa del mancato funzionamento dell’eco-compattatore collocato nell’isola ecologica di via Toniolo.
Il concorso è partito il 1° aprile scorso, con l’entrata in funzione del “Mangiaplastica”, il compattatore che consente di raccogliere bottiglie di plastica per uso alimentare.
Si ricorda che possono conferire i cittadini residenti a Martina, intestatari della TARI e titolari di utenze domestiche. E’ necessario che siano muniti di tessera sanitaria da avvicinare al lettore ottico per l’identificazione che consente l’apertura della macchina nella quale inserire le bottiglie.
I primi tre classificati potranno vincere delle biciclette elettriche del valore complessivo di 5.000 euro.
Il regolamento è disponibile sul sito del Comune di Martina al seguente link
https://www.comune.martinafranca.ta.it/pagina1231_servizio-di-igiene-urbana.html
Il “Mangiaplastica” è stato acquistato dal Comune con un finanziamento ottenuto dal Ministero dell’Ambiente e installato al fine di favorire il riciclo della plastica in un’ottica di economia circolare, incentivarne il conferimento e l’abbandono di questa tipologia di rifiuto. Il concorso mira a incentivare il corretto conferimento e il livello qualitativo della raccolta differenziata.