Il commissario straordinario del Comune di Martina Franca, Giuseppe Castaldo, ha firmato l’ordinanza in serata. Lunedì 9 gennaio le scuole, nel territorio di Martina Franca, di ogni ordine e grado, compresi asili nido, rimarranno chiuse. Altri Comuni, fra cui Altamura, Bitetto, Gioia del Colle, Giovinazzo e Locorotondo nel barese, Ginosa e Massafra nel tarantino, hanno già deciso le chiusure per lunedì e fino a domani saranno presumibilmente la quasi totalità dei Comuni pugliesi, ad avere dato luogo ad ordinanze di chiusura delle scuole. L’elenco, al riguardo, è in aggiornamento. Fino a martedì rimarranno chiuse (anche in questo caso, elenco aggiornabile) le scuole ad Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Cassano delle Murge, Crispiano, Monteiasi, Noicattaro, Palo del Colle, Statte, Triggiano e Vico del Gargano mentre a Bitritto la chiusura sarà fino al 12. Anche il politecnico di Bari, con provvedimento del rettore Eugenio Di Sciascio, ha disposto la chiusura per lunedì 9 gennaio.
Il presidente della Provincia di Brindisi, Maurizio Bruno, ha comunicato che c’è l’intesa con tutti i sindaci, oltre che con il prefetto, per la chiusura delle scuole in tutti i Comuni del brindisino. I sindaci vanno predisponendo le ordinanze.
In provincia di Lecce, tutte le scuole superiori rimarranno chiuse da lunedì e fino a nuova disposizione, per decisione del prefetto. In quanto alle scuole di grado inferiore, tocca ai sindaci decidere e hanno già optato per le chiusure i sindaci di Cavallino, Copertino, Gallipoli, Guagnano, Leverano, Maglie, Nardò, Novoli, Porto Cesareo, Sannicola e Trepuzzi.