Mettici la testa

rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


La tecnologia della tarantina Asymmetrica sbarca a Las Vegas Da oggi la più importante fiera internazionale dell'elettronica di consumo

CES 2025 Asymmetrica

Di seguito un comunicato diffuso dai responsabili:

La tecnologia di Asymmetrica sbarca a Las Vegas e presenta la sua spin-off NiJù. Due sono prototipi che il Ceo Marco Capani e il team multidisciplinare presenteranno al CES 2025: MIA (acronimo di Mirror Interactive Assistant) e CITYCONN.

Il CES 2025, ovvero il “Consumer Electronics Show” è la più importante fiera internazionale dedicata all’elettronica di consumo, che si terrà dal 7 gennaio fino al 10 in Nevada. Le aziende che parteciperanno, tra cui Asymmetrica, provengono da quattordici regioni italiane e sono state selezionate dall’ICE (l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e operano in ambiti che vanno dalla sensoristica avanzata, alla mobilità intelligente, fino alle soluzioni di clean-tech e salute. Il CES non è solo una vetrina internazionale, ma è anche uno spazio importante di networking, in cui si pongono le basi per collaborazioni strategiche e nuove opportunità di business.

Le innovazioni che verranno presentate da Capani e il CEO e Founder di Nijù Tiziana Magrì sono MIA (acronimo di Mirror Interactive Assistant) e CITYCONN. Il primo è un sistema avanzato per il monitoraggio sanitario contactless, in grado di rilevare in tempo reale parametri vitali, stati emotivi e temperatura corporea degli utenti. Questo processo è possibile grazie all’uso tecnologia video e di intelligenza artificiale, progettati da Asymmetrica. CITYCONN, invece, è un progetto destinato alle città intelligenti, basato sulla tecnologia fotocatalitica Wiwell, che trasforma le superfici di oggetti e mobili in sistemi attivi di purificazione dell’aria. CITYCONN, infatti, è dotato di pellicole speciali che catturano le polveri sottili e rilasciano l’aria pulita, contribuendo significativamente alla riduzione dell’inquinamento atmosferico. CITYCONN è anche un progetto che include anche l’arte. “L’Arte per un Respiro Pulito” è l’iniziativa promossa da Niju, che trasforma le opere iconiche come La Notte Stellata di Van Gogh e Il Bacio di Klimt in strumenti attivi di sostenibilità ambientale: «La nostra missione – sottolinea il CEO e Founder di NiJù Magrì – è creare un futuro dove la tecnologia migliori la qualità della vita e la cultura ispiri soluzioni che solo la creatività della mente umana potrà realizzare. MIA e CITYCONN potrebbero migliorare la qualità della vita, attraverso un nuovo paradigma di sviluppo sostenibile, dimostrando che l’innovazione e la cultura possono avere un impatto importante su e per la vita delle persone».

Asymmetrica, con la sua spin off Nijù, rappresentano un esempio virtuoso di come l’innovazione italiana possa non solo competere ma anche eccellere sulla scena internazionale, dimostrando la capacità di fondere creatività, competenze tecnologiche e una profonda sensibilità verso le esigenze dell’ecosistema. Attraverso soluzioni all’avanguardia, queste realtà contribuiscono a ridefinire il rapporto tra tecnologia e sostenibilità, promuovendo modelli che integrano progresso e rispetto per l’ambiente, confermando così il ruolo dell’Italia come protagonista nel panorama globale.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *