Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori dell’iniziativa di Corigliano d’Otranto e a seguite il comunicato diffuso dall’amministrazione comunale di Martina Franca:
Newtech Srl inaugura a Corigliano d’Otranto il distributore pubblico di acqua potabile comunale AcquaSelf per l’erogazione di acqua naturale, refrigerata e refrigerata-gassata allo strepitoso prezzo di 5 centesimi al litro, pari a 1 euro per ben 20 litri d’acqua. E’ la rivisitazione moderna dell’antica fontana con il vantaggio di erogare acqua filtrata e debatterizzata, oltre ad essere controllata attraverso periodiche analisi di laboratori certificati. L’inaugurazione di questo gradito ospite si svolgerà durante la Giornata Mondiale della Salute, un doppio appuntamento quindi per celebrare il diritto a qualità e purezza dell’acqua come requisiti fondamentali per la salute umana e l’arrivo di un nuovo servizio eco-compatibile, prezioso anche per la salute dell’ambiente.
Un progetto futuristico e ambizioso dai molteplici benefici, che non si limita soltanto ad offrire una nuova esperienza di acquisto dell’acqua e un servizio pubblico innovativo di altissima qualità, ma soprattutto un nuovo lifestyle in cui dinamismo, tutela della salute sia umana che ambientale e attenzione al risparmio economico, diventano un must.
L’Acqua a Km Zeroè la strada giusta da seguire verso l’impegno e la partecipazione collettiva per il bene pubblico comune, una meta per troppo tempo ignorata che finalmente cattura l’attenzione e la sensibilità sia degli adulti che dei bambini. Un ritorno all’essenzialismo, in cui la sostanza si sostituisce alla forma rinnegando il ruolo persuasivo del packaging tra marketing e consumo, a favore di una visione più pragmatica che si fonda sulla semplice consapevolezza che quando l’acqua è pura fa bene alla salute, che berne 2 litri al giorno come suggerito dai medici costa soltanto 10 centesimi, e che è possibile farlo riducendo l’inquinamento ambientale.
Il servizio è automatico, dotato di un design moderno e di un semplicissimo sistema di prelievo dell’acqua che funziona con monete, schede o chiavette elettroniche prepagate, acquistabili presso gli appositi rivenditori autorizzati. Il distributore è attivo 24 ore su 24 e il suo sistema di illuminazione ne consente un agevole utilizzo anche nelle ore serali e notturne.
La cittadinanza è invitata a partecipare all’inaugurazione che si terrà lunedì 7 Aprile alle ore 11:30 in Piazza Aldo Moro, all’illustre presenza del Sindaco, Dott.ssa Ada Fiore e delle principali Autorità locali.
Un evento educativo quanto dissetante in una giornata tutta dedicata alla salute, occasione ideale per brindare con un’acqua pura, buona e sicura.
—–
E’ stato firmato il contratto fra il Comune di Martina Franca e la ditta affidataria per la concessione di tre aree pubbliche, a titolo oneroso, per installare i distributori dell’acqua. Le casette, con doppio erogatore di acqua filtrata naturale e gassata, saranno poste in Piazza D’Angiò, in Piazza Lamberta e Largo fra via Crispiano e via Massafra.
La Refricell service si è aggiudicata il servizio per cinque anni, con possibilità di proroga, a seguito di avviso pubblico del 16 maggio 2013 deliberato dalla Giunta Municipale con atto n. 165 del 2 maggio 2013.
“Con questo provvedimento – dichiara l’assessore all’Ambiente, Stefano Coletta – forniamo un importante servizio ai cittadini che, ad un costo pari a 0.05 centesimi di euro al litro, potranno rifornirsi 24 ore su 24 di acqua sia naturale che gassata. Al contempo riduciamo la produzione dei rifiuti derivanti dagli imballaggi in pet dell’acqua. Al Comune ditta pagherà un canone annuo per la concessione dei suoli e fornirà circa 12 mila litri di acqua gratuiti che saranno destinati ai meno abbienti. Da sottolineare, inoltre, il posizionamento di un distributore nella zona 167/Montetullio, nella quale è stata attrezzata recentemente un’area ludica e sportiva, in via di completamento, per bambini ed atleti che ben si concilia con questo nuovo servizio”.