Un comunicato del Pd pugliese: “il movimento 5 stelle si scusi pubblicamente con l’assessore regionale Guglielmo Minervini per l’ingiusta accusa di assenteismo che gli hanno rivolto”. Il segretario regionale del partito, Michele Emiliano, prende posizione sull’argomento.
Minervini è malato, ha un cancro, e magari le assenze non sono esattamente una questione di svago o di disinteresse per le questioni dell’amministrazione pubblica. il M5S di Lecce in internet ha diffuso comunicazioni ritenute offensive nei confronti di Minervini, il quale si sottopone a sedute di chemioterapia per sconfiggere il tumore.
Nichi Vendola parla di Minervini come di un lavoratore instancabile, Onofrio Introna (presidente del consiglio regionale) definisce quell’iniziativa una cattiveria contro un uomo per bene. Lo sdegno, peraltro, è diffuso.
Anche il senatore Luigi Buccarella, eletto nella lista M5S, dice agli autori dell’iniziativa che è necessario rimuovere quei contenuti in cui si critica Minervini, e di chiedere scusa.