Di seguito un comunicato diffuso dall’associazione scacchi martinese:
Traguardo storico per l’ Associazione Dilettantistica Scacchi Martinese: con la vittoria del girone C-26 del Campionato Italiano a Squadre 2014, si è garantita la promozione in serie B! Una promozione che il gruppo inseguiva da tempo ma che circostanze diverse ne avevano impedito il raggiungimento.
Tutto si è deciso al sesto ed ultimo turno di domenica 6 aprile; il team, composto da Alessandro Granaldi, Maurizio Carrieri, Francesco Carriero, Pietro Serio, Vito Albano e Gennaro Carrieri, ha dovuto seguire da spettatore gli eventi dovendo scontare il turno di riposo previsto dal calendario del girone. Affidati dunque alle sorti della dea “Caissa”, non sono mancati i colpi di scena. Con una rocambolesca quanto meritata vittoria il “Gallipoli”, obbligato a vincere per rimanere in serie C, travolgeva 3.5-0.5 la “Salentina 3”, squadra che alla vigilia era destinata alla promozione. Nell’altro incontro “leccese” tra Black Alechine di Aradeo e la “Salentina 2” non si andava oltre la parità.
La classifica finale del CIS girone C 26 diventava così affollatissima con ben 5 squadre a pari punti (4); il primo spareggio tecnico era rappresentato dalla somma dei punti individuali grazie ai quali la squadra martinese si piazzava in vetta alla classifica ancora una volta a pari punteggio con la diretta antagonista “Salentina 3”. Lo spareggio decisivo, da regolamento, è stato costituito dall’esito dello scontro diretto, match che l’ AD Scacchi Martina aveva vinto agevolmente 3-1 grazie allo schieramento della squadra titolare, cosa che quest’anno per diverse e sfortunate vicissitudini era riuscita solo in quella circostanza!
La serie B, attesa da anni, è ora una realtà per gli scacchi a Martina.
Un risultato prestigioso per l’associazione che ha messo ancora una volta in luce come il lavoro di squadra porti prima o poi ai risultati sperati! Un altro tassello che si aggiunge al mosaico che con quotidiano impegno il Circolo Scacchistico Martinese sta componendo; mosaico formato da diverse iniziative. Tra queste: formazione scacchista di alto profilo, grazie alla istituzione dell Scuola di Scacchi Martinese, riconosciuta dalla Federazione Scacchistica come una delle uniche cinque scuole abilitate all’ insegnamento degli scacchi in Puglia; impegno capillare nelle scuole, con vari progetti di sviluppo socio-pedagogico; organizzazione di eventi di risonanza nazionale, come ad esempio la Finale del Campionato Italiano Assoluto, tenutasi per ben due volte a Martina Franca.
Scacchi come occasione di confronto, crescita, socializzazione e divertimento dunque; tutto questo è quanto il Circolo Scacchistico Martinese si propone di portare avanti con obiettivi sfidanti per il prossimo anno tra cui, magari, la promozione in serie A!
Maggiori info sull’associazione al link www.scacchimartina.com
(immagine: fonte scacchi.qnet.it)