Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Noicattaro:
Avviati i lavori per la realizzazione del nuovo spazio sportivo polivalente nella zona di Parchitello, annesso alla scuola Gramsci – Pascoli: una struttura che sarà a disposizione degli studenti che per anni non hanno mai usufruito di una palestra, ma anche delle associazioni sportive e dei cittadini.
“Siamo orgogliosi di aver mantenuto una promessa fatta proprio all’inizio di questa consiliatura – dichiara il sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato che si è recato sul luogo in cui sono cominciati i lavori – Lo dovevamo ai ragazzi, ai genitori e agli insegnanti che hanno rivolto a noi l’istanza di poter usufruire di spazi idonei alla pratica delle attività motorie, fisiche e sportive. La struttura sarà realizzata in maniera tale da poter essere fruita anche da associazioni e cittadini e implementerà il patrimonio sportivo messo a disposizione della collettività”.
Il progetto per la realizzazione della palestra dell’istituto comprensivo Gramsci – Pascoli di Parchitello è stato candidato dall’amministrazione al finanziamento del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ed è risultato tra i tre progetti vincitori in Puglia, aggiudicandosi uno stanziamento di 1.225.914,69 euro.
“Ci siamo impegnati per trovare le risorse per realizzare un sogno e l’abbiamo fatto. Oggi possiamo finalmente dire che le scuole di Parchitello avranno a brevissimo una palestra – spiega l’assessore allo Sviluppo del Territorio Germana Pignatelli – Non è immaginabile che una scuola non abbia uno spazio adeguato alle attività motorie per questo non potevamo che accogliere la richiesta di ragazzi e genitori”.
Il progetto prevede l’impiego di materiali di costruzione innovativi e ecocompatibili e la realizzazione di una struttura ecosostenibile che si integra armoniosamente con l’ambiente circostante nel rispetto del contesto naturale.
“Abbiamo voluto integrare questo “mini palazzetto” in un ambiente naturale caratterizzato dalla presenza degli ulivi – spiega l’assessore allo Sviluppo del Territorio Vito Santamaria – per realizzare uno spazio che divenga polo sportivo e attrattivo, luogo di rigenerazione del corpo e della mente in linea con il contesto. La zona di Parchitello è, infatti, un’area di pregio naturalistico, una fascia verde tra il mare e la lama Giotta che aveva bisogno di essere valorizzata ulteriormente attraverso nuovi servizi messi a disposizione dei cittadini”.
La zona di Parchitello, infatti, sarà anche interessata nell’itinerario del trasporto pubblico locale, con l’intento di collegare le zone “verso mare” al centro cittadino, ricucendo le periferie all’urbe.
“In quest’area spesso si è vissuto un “distacco” con il centro cittadino – dichiara il vicesindaco Nunzio Latrofa – per questo vogliamo riavvicinare le due zone in un’ottica di reciprocità e scambio di servizi, aumentando le strutture e le occasioni di socialità. Il progetto della palestra si inserisce in questa visione, rappresentando uno spazio adatto anche ad eventi sportivi e aperto alla collettività tutta”.
“Si concretizza oggi uno dei più importanti obiettivi che questa amministrazione si era prefissata – conclude il sindaco Innamorato – Generazioni di studenti si sono succedute in questi spazi eppure un servizio fondamentale come la palestra non era stato mai realizzato. Oggi diventa realtà: un valore importante non solo per la scuola ma per tutta la comunità che vede nascere nuovi poli attrattivi e crescere il proprio territorio”.