(Riceviamo e pubblichiamo)
Risultato di prestigio per il Circolo Scacchistico Martinese che ha portato a casa un titolo molto importante in occasione della finale del Campionato Regionale Assoluto Giovanile di scacchi, tenutasi a Barletta domenica 5 maggio.
Samuele Granaldi, undicenne e giovane promessa dell’associazione, al suo debutto in un torneo ufficiale individuale, si laurea Campione Regionale Assoluto Under 12 chiudendo imbattuto con 4.5 punti su 5 davanti ai migliori giocatori pugliesi della sua fascia d’età. Conferma così di essere in una fase di forte crescita che fa ben sperare per il prossimo futuro. Questo primo posto gli consentirà di partecipare di diritto alla Finale Nazionale Giovanile, prevista a Salsomaggiore a luglio.
Nello stesso torneo si segnalano le buone prestazioni per altri due rappresentanti del Circolo: i fratelli Roberto (U12) e Davide (U16) Tagliente, che hanno ben figurato nelle rispettive categorie, qualificandosi anche loro alla finale nazionale.
I tre giocatori martinesi, prima dell’impegno più importante dell’anno, parteciperanno alla Finale dei Campionati Italiani Scolastici Giovanili a Squadre, che si terrà a Montesilvano (PE) dal 12 al 15 maggio.
In questa manifestazione a squadre, dove gli incontri si svolgono su quattro scacchiere e dove vince la squadra che totalizza il maggior numero di punti nei quattro incontri, saranno coinvolti diversi ragazzi e ragazze soci del Circolo Scacchistico Martinese, in rappresentanza dell’Istituto Amedeo D’ Aosta, rappresentata da ben due squadre, e dell’Istituto Tito Livio con due squadre, maschile e femminile, coordinati dalla professoressa Graziana Buonfrate.
Si segnala in particolare la partecipazione della forte squadra femminile dell’Amedeo D’Aosta, vincitrice della fase regionale, supportata dal contributo della professoressa Vincenza Chirulli. La sinergia tra il Circolo Scacchistico Martinese e gli istituti scolastici ha consentito di lavorare per plasmare delle squadre competitive, grazie a dei corsi in presenza tenuti dai nostri istruttori Giovanni Carriero, Rino Carrieri e grazie anche ad approfondimenti online con il Candidato Maestro Alessandro Granaldi. Infine, i numerosi tornei settimanali di circolo, organizzati dal Presidente Giuseppe Demita hanno consentito ai ragazzi di misurarsi e mettere a frutto gli insegnamenti ricevuti.
Non ci resta che incrociare le dita per le manifestazioni in programma con la consapevolezza che, comunque vada, la vittoria è quella di essersi affacciati a questo meraviglioso mondo in bianco e nero, dove lo stimolo al pensiero logico e creativo rappresenta il risultato più importante.