Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori dell’iniziativa:
Nuove metodiche e nuovi strumenti di produzione del software per consentire alle imprese pugliesi di essere più competitive in un mercato altamente concorrenziale come quello delle ICT. È questo il tema dell’evento “Lean Software Development e Metodologie Agili. I partenariati regionali per l’Innovazione a confronto su nuove metodologie di produzione del software”, organizzato domani 8 luglio, a partire dalle 15,30, nella Tenuta Odegitria di Martina Franca dal Distretto Produttivo dell’Informatica pugliese al quale aderiscono, a oggi, circa 100 imprese pugliesi, associazioni, consorzi, enti di ricerca e università per complessivi 4.000 addetti e 500 milioni di fatturato.
Nel corso dell’evento saranno presentati i risultati delle ricerche e delle sperimentazioni condotte nell’ambito dei due progetti (‘SMART’ e ‘LEAN’) del Distretto Produttivo dell’Informatica che si sono aggiudicati i primi due posti della graduatoria del Bando “Aiuti a sostegno dei partenariati regionali per l’Innovazione” della Regione Puglia finanziato con fondi PO FESR 2007-2013. Tra i risultati della sperimentazione la riduzione fino al 40% dei costi di produzione dei software grazie all’ottimizzazione di alcuni processi.
Interverranno Cosimo Tagliente, della Sincon Srl (capofila del progetto SMART), un rappresentante di Auriga Spa (capofila del progetto LEAN) e dell’Università degli Studi di Bari.
Seguirà la tavola rotonda “Approcci metodologici di sviluppo software: dibattiti interni tra specialisti o occasioni reali di innovazione?”, moderata da Giuseppe Visaggio, vicepresidente del Distretto IT, a cui prenderanno parte Gianni Sebastiano, presidente del Distretto Produttivo dell’Informatica, Adriana Agrimi, dirigente dell’Ufficio Ricerca Industriale e Innovazione Tecnologica della Regione Puglia, Antonio Galeone, vicepresidente del Distretto IT, Luca Mainetti, componente del Comitato Direttivo del distretto, e il rappresentante di Auriga Spa. Le conclusioni saranno affidate all’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Loredana Capone.