Terza serata del festival del libro possibile a Polignano a Mare. La ventiduesima edizione della manifestazione è un successo annunciato, di pubblico e di qualità. Ieri presente, fra gli altri, Pierferdinabdo Casini “ultimo democristiano”, nella serata in cui è arrivata la notizia della morte di Arnaldo Forlani (97 anni) che fu segretario Dc, presidente del Consiglio e candidato alla presidenza della Repubblica.
Al link di seguito il programma della terza serata:
https://libropossibile.com/festival/polignano-a-mare-2023/07-luglio-2023/
—–
Di seguito un comunicato diffuso dalla banca di credito cooperativo di San Marzano di San Giuseppe:
Venerdì 7 luglio alle ore 20 in Piazza Aldo Moro a Polignano a Mare sarà consegnato il Premio Valore Donna BCC San Marzano alla nota biologa, divulgatrice scientifica e giornalista Barbara Gallavotti dal presidente della Banca Emanuele di Palma con l’intervento di Dario Vergassola. Modera la giornalista Annamaria Ferretti. Sii tratta di un riconoscimento ideato dalla BCC San Marzano nell’ambito del Festival del Libro Possibile per premiare personalità femminili protagoniste di importanti innovazioni in campo letterario, scientifico, artistico e musicale per rafforzare il costante impegno della Banca nella valorizzazione del ruolo delle donne, testimoniato anche dalla presenza di figure femminili in ruoli apicali. Il premio, alla sua seconda edizione, è un manufatto in ceramica artigianale (realizzato dal maestro Mimmo Vestita) simbolo di una vera e propria eccellenza pugliese con oltre due mila anni di storia. Si tratta della famosa Pupa di Grottaglie rivisitata in chiave moderna. Il festival del Libro Possibile è tra le manifestazioni culturali più importanti a livello nazionale sostenuta dalla BCC San Marzano da 7 anni. Duecento cinquanta ospiti, tra i più illustri esponenti nazionali e internazionali dei diversi campi del sapere si incontreranno quest’anno dal 5 all’8 luglio a Polignano a Mare e dal 18 al 22 luglio a Vieste, per parlare di futuro, diritti, clima e legalità, sulle note dell’inno pop alla speranza pubblicato 30 anni fa scelto come titolo per questa ricca edizione “Penso Positivo”. Scrittori, giornalisti, scienziati, magistrati, imprenditori, esponenti delle istituzioni, artisti si alternano fra presentazioni letterarie, lectio magistralis, dibattiti, tavole rotonde, interviste, performance e spazi dedicati ai giovani lettori con nomi di rilievo nazionale e internazionale come Pierferdinando Casini, Walter Veltroni, Francesco Rutelli, Vittorio Sgarbi, Luca Zaia, Umberto Galimberti e Massimo Recalcati, Carlo Cottarelli e Gianfranco Viesti, Oscar Farinetti, Nicola Gratteri, Pietro Grasso, Roberto Scarpinato,Erri De Luca, Diego De Silva, Sabina Guzzanti,Antonio Padellaro, David Parenzo,Marco Travaglio, Barbara Gallavotti, Antonella Viola, Vincenzo Schettini, Roberto Cingolani, Mario Tozzi, Albano Carrisi, Federico Palmaroli, Andrea Scanzi e tanti altri.
—–
Ieri a Benevento la cerimonia di consegna del premio Strega, edizione 77. “Come d’aria” di Ada d’Adamo è il libro vincitore e succede a “Spatriati” del pugliese Mario Desiati. Il premio ad Ada d’Adamo è stato consegnato al marito della scrittrice abruzzese morta ad aprile all’età di 55 anni.