A Brindisi e Taranto, oggi, feste patronali.
Nel capoluogo adriatico oggi e in realtà per l’intero fine settimana si celebra San Lorenzo da Brindisi, soldato del IV secolo di origine asiatica. Manifestazioni e luminarie, processioni, tradizione religiosa e festa civile per un appuntamento fra i più importanti nel territorio.
A Taranto si celebra invece la Madonna Stella Maris, patrona dei pescatori. Dalla chiesetta in processione al molo per essere imbarcata e dunque per il corteo in mare, verso il canale con l’invocazione della protezione della Madonna. A terra, sagra del pesce e della cozza tarantina.
Torna oggi, nella città ionica, anche il mercatino. Di seguito il comunicato diffuso dagli organizzatori dell’associazione Arca promoter:
Torna a Taranto, nella cornice di piazza Garibaldi, “Il Mercatino”: a partire dalle ore 9 di domenica 7 Settembre il Mercatino dell’Antiquariato, Collezionismo e Artigianato riabbraccia la Città dei Due Mari, storica location che tornerà a fare capolinea nel cartellone degli eventi dell’Arca Promoter in occasione della prima domenica di ogni mese per tutto il 2014 e il successivo 2015.
Grande soddisfazione tra gli organizzatori dell’Associazione Culturale “Arca Promoter”, che da oltre quindici anni sceglie gli scenari culturali e architettonici più suggestivi della nostra regione per portare in piazza i propri eventi: «Negli ultimi anni, alcune incomprensioni con l’Amministrazione Comunale ci hanno costretto a rinunciare alla sede ionica – ha affermato il presidente dell’Arca Promoter Nicola Lorusso –, con disagi non trascurabili per i visitatori tarantini che, tuttavia, hanno continuato a frequentare “Il Mercatino” nelle sue date domenicali in Valle d’Itria. Adesso è arrivato però il momento di inaugurare una nuova stagione, in un clima di rinnovata collaborazione e che, in poco tempo, potrebbe consentire alla città di Taranto di diventare uno degli appuntamenti più importanti del Meridione».
“Il Mercatino” rappresenta un evento in grado di destagionalizzare le presenze turistiche, grazie al proprio format di attrazione gratuita che farebbe da ulteriore richiamo in una Città dal deciso tenore culturale: «Taranto è una città nobile, le cui origini in età classica sono meritevoli di grande rispetto – ha concluso Lorusso –: in questo contesto, in cui la civiltà italica ha visto gli albori, eventi come “Il Mercatino” costituiscono un ulteriore motivo di richiamo per ogni genere di visitatore, che potrà approfittare delle date proposte dal nostro calendario per godere soprattutto del grande patrimonio storico che questa comunità può vantare con orgoglio».
Per maggiori informazioni consultando il sito internet dell’Arca Promoter www.arcapromoter.it o i rispettivi contatti Facebook (www.facebook.com/ArcaPromoter) e YouTube (www.youtube.com/user/ArcaPromoter).
(foto home page: fonte brindisioggi.it)