rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Puglia: progetto Geositi, da oggi i seminari sulla geodiversità Primo incontro a Gravina in Puglia

Versante destro eremi Pulsano

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori dell’iniziativa:

Iniziano oggi i Seminari sulla geodiversità in Puglia: aspetti normativi, tutela e valorizzazione, attività compresa nel Progetto Geositi della Puglia.

Quest’ultimo è il primo censimento dei siti pugliesi d’importanza geologica ai sensi della legge regionale n.33/2009, finanziato dalla Linea 4.4 Po Fesr 2007-2013. È stato attuato da un raggruppamento temporaneo d’imprese (Rti) che riunisce il Consorzio Uni.Versus, la Società Italiana di Geologia Ambientale (Sigea), l’Università di Bari e l’Università di Genova. I Seminari sulla geodiversità, che si articoleranno in tre giornate tra il 7 e il 9 ottobre, rientrano nella parte divulgativa del Progetto Geositi.

Il programma dei seminari prevede il primo incontro oggi a Gravina in Puglia dalle 9 alle 13 presso la sala conferenze dell’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, in via Firenze 10. Dopo i saluti delle autorità, interverrà la relatrice Brunella Favia, con tutor Magda Gallo Maresca.

Mercoledì 8 ottobre, dalle 15 alle 19, relazionerà Marianna Morgese con tutor Antonello Fabiano. L’incontro si svolgerà nel Castello di Andrano (Lecce) presso il Parco naturale regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.

Giovedì 9 ottobre, infine, ancora Brunella Favia, con tutor Magda Gallo Maresca, parlerà a Monte Sant’Angelo (Foggia) nella sede del Parco Nazionale del Gargano in via Sant’Antonio Abate 121. L’incontro si svolgerà dalle 9 alle 13.

Ai tre appuntamenti prenderanno parte i presidenti del Parco nazionale dell’Alta Murgia, Cesare Veronico, del Parco naturale regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, Nicola Panico, del Parco nazionale del Gargano, Stefano Pecorella.

I risultati del Progetto Geositi saranno presentati nel convegno finale che si svolgerà a Bari il 17 ottobre presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari (Campus Universitario). Nella circostanza verranno delineati tutti gli aspetti di questo importante traguardo nell’attuazione della legge regionale 33/2009 che consentirà, tanto agli enti territoriali che all’opinione pubblica, di conoscere e fruire del primo censimento del patrimonio geologico pugliese, tanto importante quanto, per diversi aspetti, ancora poco conosciuto.

(foto home page: versante destro eremi Pulsano)


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *