Furto con scasso in nottata a palazzo ducale di Martina Franca. Preso di mira l’ufficio anagrafe del Comune. Rotto il vetro di una porta, entrare nell’ufficio è stato semplice.
Intervenuta la polizia in questa prima mattina, con gli accertamenti anche da parte della scientifica. Rubata una piccola cassaforte contenente prettamente timbri, non ci sono ancora certezze riguardo ai computer e a un’altra cassaforte contenente denaro.
Fra l’altro, l’ufficio anagrafe è quello che contiene, ovviamente, le identità dei cittadini, un aspetto preoccupante della vicenda su cui occorrerà approfondire le indagini, trattandosi della più grande banca dati cittadina. Stamani, dati i rilievi, l’ufficio è chiaramente chiuso e i dipendenti sono nell’atrio del palazzo ducale. Si ipotizza che i ladri, o meglio non si sa se uno o più ladri, siano entrati dall’ingresso principale del palazzo ducale, in piazza Roma. Insomma, completamente indisturbati.
Una decina di giorni fa vennero notati segni di tentata effrazione alla porta dell’ufficio tecnico comunale.
Palazzo ducale è l’emblema di una zona centrale di Martina Franca che è potenzialmente in balìa di ogni tipo di malintenzionati, priva di protezione. Si rammenti ad esempio il furto nei mesi scorsi a pochi passi da palazzo ducale, al teatro Verdi.
Si rammenti inoltre che da almeno tre anni c’è un finanziamento ministeriale da quasi quattrocentomila euro, che attende soltanto di essere messo a frutto, per la videosorveglianza finalizzata, in particolare, alla tutela del centro storico. Si fanno dibattiti e disquisizioni fra responsabili amministrativi e delle forze dell’ordine su dove mettere le videocamere, si favoleggia e si teorizza, si era anche provato ad affidare il servizio salvo fare marcia indietro perché l’affidamento non si sarebbe rivelato proprio azzeccatissimo, intanto l’unica cosa a mancare è proprio il sistema di videocamere. Cioè, un sistema di tutela.
Palazzo ducale, un furto e un tentativo di effrazione nel giro di poche settimane. Il più importante palazzo storico, nonché il più importante palazzo istituzionale e amministrativo locale, senza difese, è un colabrodo.
La continuata inerzia sull’aspetto sicurezza, soprattutto del palazzo ducale, lascia qualche dubbio….o parecchi dubbi….