DI seguito un ocmunicato diffuso dall’amministrazione comunale di Martina Franca:
Venerdì 7 novembre alle ore 18.00 a Palazzo Ducale nella Sala Consiliare, alla presenza dell’arcivescovo di Taranto, mons. Filippo Santoro, si svolgerà un forum con giovani studenti sui temi del discorso pronunciato a Martina Franca in Piazza XX Settembre da Giovanni Paolo II, nella sua storica visita del 29 ottobre 1989.
L’iniziativa “San Giovanni Paolo II, profeta tra i giovani” rientra nelle manifestazioni celebrative per il 25° anniversario della presenza del Papa in terra jonica.
La vicaria di Martina Franca, rappresentata da don luigi De Giorgio, ha fatto stampare in 15.000 copie il discorso e diversi studenti delle superiori e molti cittadini lo hanno studiato o riletto per la particolare attenzione del Pontefice sui valori identificativi del nostro territorio, in primis quello del paesaggio della Valle d’Itria, dell’ambiente, delle coltivazioni della terra , della manifattura artigianale e, soprattutto, della fede proiettata nel XXI secolo.
Non mancheranno le riflessioni sul consumismo e sul secolarismo che il pontefice indicava come pericoli per le nuove generazioni, in un anno, il 1989, particolarmente significativo dal punto di vista storico. Come anche le gravissime contraddizioni tra sviluppo economico e tutela della salute e dell’ambiente, purtroppo di grandissima attualità.
Il forum sarà preceduto dall’ascolto della voce del Papa con la proiezione delle immagini custodite presso l’archivio parrocchiale del Carmine, il cui parroco, don Michele Castellana, all’epoca fu il Vicario Foraneo che accolse il Pontefice.
Inoltre, sarà allestita nelle sale una mostra molto sobria di alcuni scatti fotografici di Arturo Mari, fotografo del Papa, reperiti grazie all’archivista Cilla D’Arcangelo presso l’Archivio del Vaticano, e di alcune fotografie e manifesti conservati presso l’Archivio della Parrocchia del Carmine.
All’incontro parteciperanno il Vicario Foraneo don Luigi De Giorgio, e l’assessore al diritto allo studio e alle attività culturali, prof Antonio Scialpi, in rappresentanza della città di Martina che ha patrocinato l’iniziativa.
Prevista la presenza di autorità amministrative, civili e religiose.