Di seguito un comunicato diffuso da Asl Taranto:
Un paziente di 23 anni, di nazionalità straniera, in Italia dal 2016 (come da permesso di soggiorno rilasciato a Taranto), è stato ricoverato presso il Reparto Malattie Infettive dell’Ospedale “San Giuseppe Moscati” di Taranto, dopo accesso al Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero “SS.Annunziata” di Taranto per intensa cefalea e febbre prevalentemente serotina sino a 40°C. Ivi eseguiva radiografia del torace (negativa per addensamenti parenchimali), emogasanalisi ed urgenza ematochimica.
All’ingresso si impostava terapia antibiotica empirica e si avviavano le indagini microbiologiche del caso. In data odierna è pervenuta positività per la ricerca di parassiti malarici (probabile Plasmodium vivax, parassitemia <1%) su striscio di sangue periferico.
Il paziente riferisce di non essere mai rientrato nel Paese di origine sin dal suo ingresso in Italia (ottobre 2016), di non aver viaggiato al di fuori dell’Italia da allora, di non aver mai ricevuto visite di familiari o conoscenti provenienti dal Paese di origine. In anamnesi riferisce precedenti episodi di malaria nel Paese di origine, trattato con farmaci non specificati.
Dal suo ingresso in Italia riferisce di aver sempre soggiornato presso una comunità della provincia, dove ha lavorato per qualche tempo su progetti di artigianato (settore tessile in particolare).
La situazione è pienamente sotto il controllo dell’Azienda Sanitaria Locale e non desta alcuna preoccupazione né dal punto di vista sanitario né da quello sociale.