Nella foto il tavolo della presidenza al convegno organizzato da Forza Italia a Taranto per l’organizzazione del nuovo partito. Raffaele Fitto e Gianfranco Chiarelli, parlamentari berlusconiani, al centro del tavolo. Fitto fra ieri e oggi ha tenuto varie riunioni in Puglia, da Andria a Bari a Taranto per l’appunto.
La nuova versione di Forza Italia nasce dopo il Pdl che, per questo, si divide in due. E un ex parlamentare Pdl, il martinese Lino Nessa, era a Roma oggi per la convention che sancisce la nascita dell’altro pezzo dell’ex Pdl, ovvero il Nuovo centrodestra guidato da Angelino Alfano.
Scintille a distanza proprio fra Alfano e Fitto: il primo dice che è un gruppo da scudetto, Fitto gli augura di non retrocedere.
Il PDL non si divide in due. È solo fuoriuscito Nessa, e basta. Ora tutto è più chiaro.
Forza Italia è al 22% nei sondaggi, mentre il Nuovo Centro Destra di Alfano (dove è andato Nessa) è al 5% scarso.
Grazie per il suo intervento. Il Pdl si è diviso in due. E lei lo sa benissimo quanto tutti. Essere diviso in due non significa automaticamente che siano due metà. Chi avrà di più, chi avrà di meno, lo diranno le urne a suo tempo. Per ora il Pdl è diviso in due: da una parte Forza Italia, dall’altra il Nuovo centrodestra. Può piacere o meno, ma è così e lei, osservatore attentissimo, lo sa. (agostino quero)