Di seguito alcuni comunicati diffusi dai carabinieri:
Ieri sera, in Località San Pietro in Bevagna, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Manduria ed il personale del 118, sono intervenuti presso una famiglia di cittadini di nazionalità albanese che, in un primo momento, sembravano vittime di esalazioni di monossido di carbonio. Il recente abbassamento delle temperature, infatti, rendeva una tale intossicazione decisamente verosimile. Sul posto, all’esterno dell’abitazione, venivano subito soccorsi una donna anziana ed il figlio, ma, dalle dichiarazioni confuse di entrambi, i Carabinieri capivano che nella casa poteva trovarsi ancora un terzo uomo, ovvero l’altro figlio dell’anziana, fratello gemello del primo. Inoltre, appariva subito chiaro che non si era trattato di esalazioni tossiche di qualche stufa o camino, bensì che aveva avuto luogo un violento litigio tra i gemelli, nel corso del quale uno dei due aveva utilizzato una bomboletta di gas al peperoncino, saturando l’ambiente chiuso della cucina.
Nonostante ciò, senza alcun indugio, i militari sono penetrati nell’abitazione alla ricerca dello scomparso, trovandolo già salvo ed illeso nel giardino retrostante, ma l’effetto dei fumi irritanti su di loro era già scattato.
La vicenda si è conclusa con il sequestro della bomboletta, risultata di libera vendita e conforme alle direttive ministeriali, e la denuncia in stato di libertà dell’aggressore per getto pericoloso di cose e lesioni aggravate, mentre per i Carabinieri e la vittima, fortunatamente, solo pochi giorni di prognosi per le irritazioni alle vie aeree.
—–
In vista delle prossime festività natalizie e di fine anno, aumenta l’azione di controllo dell’Arma dei Carabinieri nei centri urbani, specie in direzione dello spaccio e del consumo di droghe. Ieri sera, infatti, è stato il Comando Stazione di Sava a raccogliere i primi risultati nel versante orientale. Durante un mirato servizio nei pressi delle località più critiche del paese, i militari hanno sorpreso a bordo di una autovettura, due volti noti delle criminalità locale che, dopo accurate perquisizioni, sono stati trovati in possesso di ben 53 grammi di Marijuana detenuti nel veicolo stesso. Dato il quantitativo certamente non destinato all’uso personale, per C.P. di anni 25 e G.D. di 22, è scattata una denuncia in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio della sostanza stupefacente rinvenuta, sulla quale sarà il Laboratorio del Reparto Operativo CC di Taranto ad esperire le successive analisi quali-quantitative.