Domenica, festa ma anche vigilia, oggi. Così lo shopping di Taranto, che un grande shopping in assoluto rischia di non essere per via della crisi (un po’ovunque sarà così) stamani è ancora pigro. Meglio prendersela con calma, così il centro era ancora abbastanza tranquillo, alle dieci del mattino domenicale (foto). Si montano ancora gli allestimenti per il Natale e c’è un accenno di inizio del periodo festivo, insomma.
A Lecce, le festività natalizie portano anche i provvedimenti del Comune in tema di viabilità e traffico. Ci saranno poche chiusure alle auto, nel periodo, e si cerca di favorire il flusso di persone verso il centro e anche verso i negozi. Intanto però, oggi dalle 5 del pomeriggio, centro storico off-limits alle auto. Da ieri, nel capoluogo salentino, sono praticamente iniziati i festeggiamenti che porteranno alle feste di Natale, con la fiera di Santa Lucia.
A proposito di fiere, quella di Triggiano, dell’artigianato, si è inaugurata ieri. Prima edizione, con una testimonial importante: il ministro Lanzetta. Vari sindaci del territorio hanno presenziato al taglio del nastro della rassegna.
Altro che prima edizione, per un’altra importante esposizione che riguarda il territorio. Stamani la premiazione dei vincitori, al 59/mo mercato concorso delle razze equine, in svolgimento a Martina Franca. La chiusura, oggi, è con lo spettacolo equestre, al foro boario di Ortolini. Questa edizione è stata un successo di pubblico e anche l’interesse degli espositori è stato notevolissimo.
A proposito di Martina Franca e di attività produttive, torniamo al tema iniziale: il commercio. Amministrazione comunale e organizzazioni degli ambulanti, Acaf e Cari, avevano raggiunto un’intesa per lo svolgimento di due mercati di domenica, il 14 e il 21 dicembre, con ipotesi di un terzo mercato il 28 dicembre. La Confcommercio, a tutela dei commercianti a posto fisso, si oppone al mercato del 21 dicembre e ha chiesto, e ottenuto, un nuovo incontro che si terrà in municipio martedì pomeriggio.