Di seguito alcuni comunicati diffusi dalla Regione Puglia:
“ La partecipazione diretta del ministro Guidi all’odierno tavolo della vertenza OM- ha detto l’assessore al lavoro, Leo Caroli, rappresenta un forte segnale di ‘riattenzione’ da parte del Governo alla vertenza.
“In particolare- ha continuato L’assessore- l’intervento diretto del Ministro ritengo rappresenti una vera e propria presa in carico del processo di reindustrializzazione dello stabilimento di Modugno ed ha indubbiamente contribuito a placare lo stato di agitazione sociale ed istituzionale conseguente al dirottamento del piano industriale Metec verso altre aree di crisi(Sicilia, Termini Imprese).
“ Attribuisco a questa presa in carico- ha detto ancora Caroli- una sorta di valore risarcitorio nei confronti della Puglia in generale e, in particolare, dei lavoratori e delle loro famiglie colpevoli di aver creduto al nuovo investimento.
“Siamo pronti adesso all’impegno, nel gruppo di lavoro costituito ad hoc dal Ministero ( ne fanno parte Ministero e Regione,ndr) per valutare le nuove manifestazioni di interesse che oggi sono state annunciate. La Regione – ha concluso Caroli_ farà di tutto perché le legittime aspettative dei lavoratori non vadano, nuovamente, deluse”
—–
“Francesco Labate era un uomo buono. Disponibile sempre verso quanti gli erano accanto ed ai quali non ha mai fatto mancare l’appoggio della sua semplice e profonda umanità. Oggi, mentre era in assessorato, ci ha lasciato all’improvviso. Senza fare rumore. E noi non sappiamo spiegare alla sua famiglia che Francesco, uscito per andare al lavoro, non farà più ritorno a casa. Ai suoi cari va la mia solidarietà, la mia vicinanza per un dolore tanto intenso quanto inspiegabile”.
Così l’assessore al lavoro, Leo Caroli, dopo l’improvvisa scomparsa, di Francesco Labate, dipendente della Regione, presso l’assessorato al Lavoro.