rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura

archivio


Martina Franca: Forza Italia, l’amministrazione comunale benevola solo a parole con i cittadini

forza italia

Di seguito un comunicato diffuso da Mario Caroli, vicecoordinatore per Martina Franca di Forza Italia:

Diversi cittadini lamentano che da qualche giorno, per il rilascio dello stato di famiglia storico, sono costretti a pagare una somma piuttosto consistente, precisamente: 5,16 euro per ogni componente del nucleo familiare, oltre l’imposta di bollo di16,00 euro. Da una verifica presso i Servizi Demografici abbiamo constatato la veridicità del nuovo costo, ma tutto ciò in assenza di qualsiasi atto o informativa sull’Albo Pretorio del Comune che disciplini questo nuovo balzello, tra l’altro mai applicato dalle precedenti Amministrazioni.

Ora, è mai possibile infierire sui cittadini con altri esborsi, ancora più pesanti se consideriamo che il suddetto certificato molto raramente può essere sostituito dall’autocertificazione? Sarebbe opportuno che ci facciate capire le motivazioni che hanno indotto Lei Sig. Sindaco ( perché nel 2014 si e nel 2000 no ) e la Dirigente dell’Anagrafe Dott.ssa Merico  ad istituire questo tributo che per il rilascio del certificato mediamente viene a costare 50,00 euro ; purtroppo sappiamo già che non ci sarà alcuna risposta.

Questa Amministrazione ormai si sta contraddistinguendo solo nell’imporre tasse e balzelli vari.

Inoltre Sindaco, Assessori e Consiglieri ci sembra che da parte vostra non siano state focalizzate l’entità e le modalità dell’erogazione di somme molto elevate attribuite ai Dirigenti, il cui trattamento economico è tre volte quello di un Funzionario, quattro volte quello di un Istruttore, cinque volte quello di un Esecutore e sei volte quello di un Operaio/Usciere, nonché tre volte quello dell’indennità del Sindaco, quattro volte quello del Vice Sindaco, sei volte quello degli Assessori ; tutto questo aggravato dall’assenza di atti necessari o, se assunti, molto carenti sotto il profilo della legittimità. Purtroppo sappiamo già che non ci sarà alcuna risposta, come non ci sarà risposta riguardo l’interruzione della convenzione con la Croce Rossa Italiana per una cifra irrisoria – solo 6.000,00 Euro; la CRI continuerà ad assicurare i propri servizi con la differenza che d’ora in poi tale costo sarà a carico dei cittadini. Siamo francamente stanchi dei vostri comunicati propagandistici, in cui assessori a mezzo stampa si auto compiacciono  di aver fatto approvare provvedimenti epocali, subito seguiti da  un comunicato del sindaco per ringraziare l’assessore del caso, poi ancora  la segreteria del PD che ringrazia l’assessore , l’amministrazione e, “ovviamente” tutto il Pd .

Anziché scambiarvi effusioni a mezzo stampa riducete questi pesanti oneri per i cittadini e razionalizzate l’utilizzo del denaro pubblico

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

15 Comments

  1. Mario Caroli una speranza per i moderati Martinesi. Finalmente una vera denuncia. Così si fa l’opposizione!

  2. Ma veramente pensate che si possa fare così l’opposizione. L’opposizione è quella che è stata fatta contro le amministrazioni Palazzo e Conserva i cui frutti sostanziosi si vedono oggi (recuperi ai dirigenti). Che cosa ha fatto Forza Italia e chi oggi milita in Idealista quando aveva il vero potere nelle mani? Ha fatto peggio di Ancona e Lasorsa. Prima fate autocritica per tutti i danni che avete fatto, vedi appalto rifiuti, aumenti TARSU, aumenti sconsiderati ai dirigenti, regali agli amici costituiti da fitti pari ad un trentesimo del valore di mercato e transazioni con cospicui regali alle controparti e poi potrete criticate gli altri.

    1. Martina tu hai la memoria corta: tali Marraffa Michele e Castellana Donata (pare siano consiglieri comunali di IDELISTA) hanno presentato una interpellanza affinchè si discutesse in consiglio comunale ad inizio del 2013 se i revisori dei conti che avevano rilevato le irregolarità sulle retribuzioni dei dirigenti deteminandone le differenze da restituire erano titolati a farlo. A seguito della sentenza di qualche giorno fa, pare che avessero PROPRIO RAGIONE (tali Marraffa Michele e Castellana Donata, forse consiglieri comunali) perchè il giudice ha preso per buono proprio quanto rilevato dai revisori dei conti. Del passato. Quindi, sarebbe opportuno e soprattutto DIGNITOSO e ONESTO che i due tali, Marraffa Michele e Castellana Donata, rassegnassero le dimissioni dalla loro carica di consigliere comunale che è finalizzata a DIFENDERE I DIRITTI DEI CITTADINI!!! Avvalendosi del braccio tecnico dei revisori dei conti. Che pessima figura!!! Soprattutto per tale Maraffa Michele che ha rivestito anche la funzione di presidente del Consiglio Comunale! In quali mani ci siamo ritrovati!

  3. Certo che sentir parlare il signor Caroli di miglior uso del denaro pubblico e di Dirigenti fa davvero sorridere… Lui dove stava quando Mutinati & Co. si appropriavano indebitamente di centinaia di migliaia di euro? Il centrodestra, se vuole essere credibile, deve dare una vera piallata alla propria classe politica, visto che in questi anni si è esibito in alcuni testacoda e dietrofront mica da poco (basti pensare appunto a Caroli rientrato a casa dopo la candidatura con Io Sud nel 2012, o alla commovente storia de La Destra martinese, nata e praticamente dissolta in poco tempo). Iniziate a fare qualcosa, smettendo al contempo di mandare comunicati stampa del genere (cosa fatta anche dall’Amministrazione, non solo da voi) poi magari ne riparliamo.

    Idealista ogni tanto lo fa un gazebo, giusto o sbagliato che sia… A voi invece quando vi vedremo in piazza?

  4. Franco, Cosimo, Martina e tutto gli altri, così non si va da nessuna parte. Serve guardare al passato sono d’accordo, ma per battere questa sinistra bisogna prendere la parte migliore di noi. Mario Caroli non ha alcuna responsabilità, da assessore al personale bloccò con molto coraggio un concorso per nuove assunzioni al Comune molto discusso. A me basta questo. Non si è mai mischiato con Marraffa & Co., anzi si è battuto per contrastare a ragione la sua candidatura a Sindaco poi risultata perdente per tutto il centrodestra. Ora il periodo storico è diverso ed anche le persone. Pensate che in Forza Italia non ci sono più Nessa, Marraffa e Fumarola. Vi sembra poco? Dai su iniziamo a ragionare.

    1. Grazie per il suo intervento. Qui è un’espressione di idee e, pur lasciandola ovviamente libero di dire delle sue legittime intenzioni di battere la sinistra, devo rimarcare che non è la linea di questo blog. (agostino quero)

  5. Ma perché prendere i denari da persone bisognose ( un certificato di famiglia può essere uno strumento per un povero di dimostrare le sue condizioni) non si mette una bellissima tassa e/o bel aumento su passi carrai esistenti? Ne esistono migliaia pagando una miseria, percentualmente ne esistono più a Martina che in qualsiasi altra città pugliese!!!!!!

  6. Non sapevo che Marraffa avesse presentato un’interpellanza per mettere in discussione l’attività del vecchio Collegio dei Revisori grazie alla quale sono venute alla luce tante irregolarità delle Amministrazioni Palazzo e Conserva di cui Marraffa ne era l’esponente di spicco. Certo non c’è da meravigliarsi. il mal governo non è prerogativa di nessuno, ma molto spesso è attività dell’una e dell’altra parte. Lo ha dimostrato Ancona che come Conserva ha erogato centinaia di migliaia di euro di arretrati ai Dirigenti. Non è più il tempo di fare proclami del tipo “per battere questa sinistra” o “per battere il vecchio centrodestra” Per essere credibili è necessario che si pretenda dai propri rappresentanti in Consiglio Comunale e negli altri livelli il massimo impegno a che fatti come quelli accaduti a Martina non si ripetano anche se si vanno a toccare interessi propri e dei propri amici. Non credo che questo avvenga da parte delle opposizioni in Consiglio Comunale stante il perdurare dello status quo per tanti, vedi per esempio alcune forniture che vengono commissionate sempre allo stesso fornitore. Il tanto malvituperato (per alcune vicende a ragione) Brunetta nel 2009 iniziò una rivoluzione copernicana, dal diritto alla privacy alla trasparenza totale, rivoluzione in parte completata dal D.Lgs. 33/2013. In una delle norme allora varate vi è un ampliamento delle competenze dei Revisori in materia di retribuzioni pubbliche, da un esponente del Centrodestra come Marraffa mi sarei aspettata un’azione diversa e spero che lo faccia, attivarsi per esempio per l’avvio del procedimento di revoca dell’attuale Collegio dei revisori che hanno dichiarato di non essere competenti riguardo alla verifica dell’erogazione degli arretrati ai Dirigenti da parte del Sindaco Ancona e che non si sono accorti che Martina non ha spiaggie. Brunetta pensò che era necessario allargare il controllo sulla spesa pubblica, renderlo diffuso, visti i comportamenti malsani di tutti e Marraffa da buon esponente del Centrodestra la pensa in maniera diversa, se non hai il potere di controllare non devi controllare anche perché meno sono i controlli e più spedita è l’azione amministrativa. Abbiam visto negli anni per chi è stata più spedita l’azione e quali sono state le conseguenze per il denaro pubblico. Il bello è che il Collegio dei revisori ha sempre avuto competenza di materia di contratti di lavoro e retribuzioni dei pubblici dipendenti.

    1. Immaginatevi cosa sarebbe accaduto del recupero delle somme indebitamente incassate dai dirigenti se tale Marraffa Michele fosse stato eletto Sindaco!

      1. Grazie per il suo intervento. Non è corretta questa ipotesi in quanto la bocciatura da parte dell’elettorato è nei fatti. Piuttosto, nel suo piccolo, l’amministrazione in carica non mi sembra abbia fatto qualcosa di molto diverso da quanto lei ipotizza, in tema di soldi ai dirigenti (attuali) del cui eventuale recupero non si sa ancora nulla. E questa non è ipotesi, è una cosa accaduta. (agostino quero)

  7. E’ semplicistico giustificare le scelte molto discutibili di questa Amministrazione con la gestione degli amministratori del passato, perché’ di quel passato sono stati parte attiva gli attuali amministratori – il Sindaco Ancona, l’Assessore Lasorsa, il Consigliere Martucci e fino a pochi mesi fa il segretario generale Gallo.
    Bisogna amministrare il presente con dati di fatto e concretezza costruttiva.
    Il passato può, ormai, solo aiutare a non rifare gli stessi errori che, puntualmente, purtroppo questa amministrazione sta rifacendo: vedi Tares, vedi dirigenti, etc……
    Quale vigilanza Consigliere Martucci: fatti o parole?
    La realtà attuale e’: solo TASSE!!!!!!!!!!!!!

  8. ATTENZIONE: PER BATTERE IL CENTROSINISTRA A MARTINAFRANCA, SO CHE STO DICENDO
    UNA COSA OVVIA O SCOPRENDO L’ACQUA CALDA, OCCORRE CHE IL CENTRODESTRA SIA
    TUTTO, SOTTOLINEO TUTTO, UNITO E COESO. ALTRIMENTI NON SI VA DA NESSUNA PARTE.
    NEMMENO CON LE LAMENTELE SULLA SOGET, SUL TRASFERIMENTO DELLE POSTE, SULLA CONFUSIONE DEI TRIBUTI LOCALI, SULL’ INCREMENTO ESPONENZIALE DELLE TASSE, SUGLI
    ESAMI STRUMENTALI ALLE AASSLL, SULLE PREBENDE AI DIRIGENTI VECCHI E NUOVI ECC.ECC.
    ECC. ECC.

    1. Grazie per il suo intervento. Devo precisare una volta ancora, come ho appunto già avuto modo di osservare: benché voi abbiate la legittima aspirazione di battere l’avversario, chiunque esso sia, la linea di questo blog non è quella di battere nessuno. (agostino quero)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *